Salta al contenuto

Babis Kostoulas, l’astro nascente dell’Olympiacos e del calcio greco

Manos Staramopoulos
kostoulas

L’Olympiacos ha sempre vantato grandi attaccanti nella sua storia, come Yiannis Vazos, Ilias Yfantis, George Sideris, Nikos Anastopoulos e recentemente Youssef El Arabi e El Kaabi. Tuttavia, da tempo mancava un talento greco di tale calibro. Ora, con la guida dell’allenatore Jose Luis Medilibar coadiuvato dal vice Sotiris Sylaidopoulos, l’Olympiacos sembra aver trovato un nuovo gioiello: Babis Kostoulas.

Una Giovane Promessa

La squadra Under19, campione d’Europa di categoria lo scorso anno, ha visto emergere talenti come Mouzakitis. Nel derby di Salonicco vinto dall’Olympiacos per 3-2 sul PAOK, Babis Kostoulas, figlio del vecchio difensore centrale Thanasis, ha impressionato tutti segnando un gol strepitoso di testa a soli 17 anni, 5 mesi e 13 giorni, diventando il più giovane marcatore della storia dell’Olympiacos in Super League. Ha superato il record di Peter Ofori-Quaye che aveva segnato a 17 anni, 6 mesi e 16 giorni.

Un Talento di Famiglia

Babis, nato il 30 maggio 2007, proviene da una famiglia di calciatori. Figlio dell’ex nazionale greco Athanasios Kostoulas, il giovane ha iniziato la sua carriera con l’Agia Anna Volos prima di unirsi all’Olympiacos nel 2019. Ha brillato nell’accademia, segnando 16 gol in 15 presenze nella stagione 2021-22 e firmando il suo primo contratto professionale nel settembre 2022.

Un Debutto da Record

Il 24 gennaio 2023, Kostoulas ha fatto il suo debutto con la squadra B dell’Olympiacos, diventando il giocatore più giovane nella storia del club a giocare professionalmente, battendo il record di Kyriakos Papadopoulos. Nel 2024, ha vinto la Youth League con la U19 e ha impressionato con le sue prestazioni in prima squadra, debuttando in Europa League contro il Lione.

Un Futuro Brillante

Nonostante la sua giovane età, Babis Kostoulas ha già dimostrato un talento immenso, che lo rende una delle armi nascoste dell’Olympiacos. Ora tutto dipende da lui continuare a lavorare sodo per affermarsi nella prima squadra e spiccare ulteriormente il volo.

Babis Kostoulas è indubbiamente uno dei calciatori più promettenti del calcio greco e dell’Olympiacos, un talento destinato a brillare sempre di più negli anni a venire.