Salta al contenuto

18^ giornata di Serie A. La Juventus non va oltre il pareggio, finisce 2-2 a Bergamo contro l’Atalanta

Redazione

[df-subtitle]Secondo pareggio stagionale fin qui per la Juventus che ha affrontato una squadra davvero complicata in 95 minuti intensi. Vantaggio bianconero con l’autogol di Djimsiti, poi doppietta di Zapata e infine il pareggio di Cristiano Ronaldo [/df-subtitle]

Dopo Natale, la Serie A è tornata nuovamente in azione questo mercoledì 26 dicembre, data nel quale si sono disputate la totalità degli incontri della 18esima giornata di campionato.

Per l’occasione, la squadra bianconera è stata ospite allo stadio Atleti Azzurri di Bergamo dove ha affrontato l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Per questo impegno, il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha deciso di rinunciare a far giocare Cristiano Ronaldo dall’inizio, uno dei capocannonieri di questa stagione (Krzysztof Piątek è al primo posto).

I padroni di casa sono riusciti a frenare la spinta della Juventus, con solida difesa e buon posizionamento a centrocampo.

I bianconeri sono andati in vantaggio a due minuti dall’inizio del match grazie ad un autogol di Djimsiti, avanzando sul tabellone. Qualche minuto più tardi, la Juventus sfiora anche il secondo gol con una sassata da parte di Bentancur che, complice anche il tocco di Berisha, si stampa sulla traversa.

Dieci minuti dopo, l’Atalanta sfiora il pareggio. Cross teso di Gomez, ma Zapata non arriva in tempo per concludere, questione di centimetri. Ma al 23 ‘, è lo stesso colombiano a ristabilire la parità raccogliendo un ottimo passaggio di Gomez al limite dell’area e trovando direttamente l’angolino.

Le cose si complicano per gli ospiti. Subito dopo 9 ‘ dall’inizio del secondo tempo, Bentacur riceve il secondo cartellino giallo e viene espulso. Il centrocampista uruguagio, ammonito già al minuto 18, ha subito la seconda sanzione ad inizio ripresa, precisamente al 53′, per un pestone rifilato ad un avversario.

A peggiorare le cose, due minuti dopo, il vantaggio dei padroni di casa con il solito Zapata che, sugli sviluppi di un corner, sbuca davanti a tutti e batte l’estremo difensore bianconero per la rete del 2-1. Decisamente un’ottima prestazione da parte degli uomini di Gasperini.

Al 65′ Allegri decide di giocarsi la carta Ronaldo, che ha iniziato la partita in panchina, sostituendo Khedira. Mossa decisiva dato che al 78’ è lo stesso fuoriclasse portoghese a pareggiare con un colpo di testa puntuale all’interno dell’area, salvando la Juventus da quella che sarebbe stata la prima sconfitta in campionato.

Finisce 2-2 tra Atalanta e Juventus.

[df-subtitle]Il tabellino[/df-subtitle]

[df-subtitle]Atalanta – Juventus 2-2[/df-subtitle]

[df-subtitle]Marcatori: 3′ au. Djimsiti, 24′ , 56′ Zapata (A), 78′ Cristiano Ronaldo (J)[/df-subtitle]

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Masiello (86′ Barrow), Djimsiti, Mancini; Hateboer, Freuler, Pasalic (67′ Gesens), Castagne; Ilicic (77′ Pessina), Gomez; Zapata. A disp. Gollini, Rossi, Valzania, Reca, Tumminello, Pessina, Peli, Kulusevski, Okoli, Del Prato, Barrow. All. Gasperini.

JUVENTUS (4-3-2-1): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (65′ Ronaldo), Emre Can, Bentancur; Douglas Costa (57′ Pjanic), Dybala; Mandzukic. A disp. Pinsoglio, Perin, Benatia, Rugani, Spinazzola, Kastanos.

ARBITRO: Banti di Livorno

AMMONITI: 29′ Zapata, 32′ Mancini, 38′ Chiellini, 60′ Hateboer, 62′ Djimsiti, 62′ Mandzukic, 91′ Freuler

ESPULSO: 53′ Bentancur per doppia ammonizione