Verso Juventus – Sassuolo: massiccio turn over in vista per Allegri

[df-subtitle]Rientrati i nazionali, la Juventus fa i conti con i primi infortuni della stagione (Barzagli si è fermato nell’allenamento di ieri) e soprattutto, oltre a dover verificare la condizione dei giocatori che sono stati impegnati nei match con le nazionali – in particolare i sudamericani – anche con l’impegno di settimana prossima in Champions League contro il Valencia.[/df-subtitle]
Così, dopo le prime tre vittorie in campionato arrivate non senza patire, contro il Sassuolo di De Zerbi, in quello che è classifica alla mano un vero e proprio big match (il Sassuolo è secondo con 7 punti), Allegri sta pensando di mischiare le carte rispetto alle prime uscite stagionali dove la formazione, a parte alcune rotazioni davanti, è sempre stata pressoché la medesima.
In porta pare che Perin stia mettendo un po’ in difficoltà il tecnico livornese che potrebbe dargli una chance dal primo minuto contro il Sassuolo, anche se Allegri ha sempre dichiarato “Szczesny è il titolare”.
In difesa dovrebbe agire Cancelo a destra (rimasto fuori a Parma) e Alex Sandro a sinistra quest’ultimo più che altro per mancanza di alternative, in attesa del rientro di Spinazzola. Allegri avrebbe volentieri fatto riposare il brasiliano che arriva dalle partite in Sudamerica (contro Honduras ha giocato tutti e 90 i minuti) ed è giocatore che difficilmente Allegri lascia fuori nelle partite di Champions League. Al centro il ballottaggio è serrato: Chiellini e Bonucci se fossero stati utilizzati contro il Portogallo, probabilmente avrebbero lasciato spazio a Benatia (che ha bisogno di giocare per entrare in forma) e Rugani: la loro esclusione nella seconda partita dell’Italia, aumenta le chance di vederli in campo sia domenica pomeriggio che mercoledì sera.
A centrocampo tutto dipenderà dal modulo: Pjanic quasi certamente resterà fuori – non al meglio riposerà in vista del match di Champions – e gli verrà preferito uno tra Bentancur ed Emre Can il quale a sua volta si gioca un posto con Khedira. Dall’inserimento o meno di Matuidi dipenderà anche il modulo: senza il francese sarà 4231 con il francese 433, anche in questo caso Allegri difficilmente resta senza il campione del Mondo mercoledì sera in Champions e potrebbe toccare un turno di riposo in campionato anche a lui, impegnato in entrambe le partite della Francia in Nations League.
Davanti Ronaldo e Mandzukic sembrano titolari inamovibili, non sono partiti con le rispettive nazionali e hanno potuto lavorare con lo staff di Allegri, per la maglia (o le maglie restanti) solita lotta furibonda dalla quale potrebbero nuovamente farne le spese oltre a Cuadrado, il duo Dybala-Douglas Costa, con Bernardeschi in campo dal 1′.