Salta al contenuto

Vargas: “Allegri al Milan? Spettacolare! Enciso? Juve o Milan…” – ESC EC

Anthony Ferrara
Vargas Allegri EuropaCalcio

Claudio Vargas, ex centrocampista del Treviso, tre le altre, ha parlato del possibile futuro di Allegri sulla panchina del Milan – ESC EC

Ai microfoni di Calcio Time, trasmissione a cura della redazione EuropaCalcio.it, è intervenuto Claudio Vargas Villalba, ex conoscenza della Serie A e centrocampista, tra le altre, di VeneziaUdinese e Treviso.

Questi i temi trattati:

Su Allegri: Allegri è un grandissimo allenatore e un suo eventuale approdo al Milan sarebbe spettacolare. Massimiliano è un vincente, ho avuto modo di vederlo all’opera negli anni trascorsi in Italia, ai tempi era un collaboratore, un assistente tecnico, ma s’intuiva già di che pasta fosse fatto. Lavorava tanto sulla tattica, ma era già molto preparato”.

Su Enciso: “Ha grandissime qualità, è molto giovane; non sta giocando molto in Premier League, ma è un campionato nel quale può affermarsi, così come in Serie A. In quale squadra lo vedrei bene? Direi al Milan, per la filosofia di calcio che ha sempre adottato, ma anche alla Juventus per la strada che sta intraprendendo. Ha ancora molto da imparare, ma ha tutto per affermarsi definitivamente”.

Sulla squadra in cui vorrebbe giocare attualmente: “Potessi tornare a giocare in Serie A, mi piacerebbe tanto misurarmi a Napoli. C’è una grande tradizione di calciatori sudamericani, parliamo anche del più grande in assoluto: Maradona. Anche a livello di temperamento è una squadra in cui potrei giocare. Personalmente, penso un fattore determinante per la mancata definitiva consacrazione sia stata la lontananza dalla famiglia; sono venuto in Italia molto giovane, a 18 anni, avevo bisogno di più supporto e stabilità: la presenza dei parenti sarebbe stata fondamentale. Ho sofferto un po’ di saudade (ride, ndr). Il calcio italiano, comunque, mi ha insegnato tantissimo e sono felice di questo”.

Sul ritorno di Sanchez a Udine: “Grande calciatore, con grandissima esperienza e potrà sicuramente fornire un grande apporto a una squadra che l’anno scorso ha incontrato molte difficoltà. Sono molto contento del suo ritorno in una squadra in cui è diventato grande: si sente a casa e potrà fare bene. Seguo ancora con piacere le squadre in cui ho giocato e devo dire che l’Udinese mi piace molto; ha cominciato bene la stagione e deve continuare così”.

Vargas a Calcio Time: l’intervista completa

Su Di Francesco a Venezia: “L’anno scorso è retrocesso col Frosinone, ma ogni stagione è fatta a sé. Lui potrà aiutare molto la squadra a centrare la salvezza e la sua idea di gioco può essere assolutamente riproposta anche in una realtà come Venezia”.

Sul mercato della Juventus: “Per blasone del club, i profili acquistati rispecchiano fedelmente le aspettative della società e della piazza. Queste trattative portano a pensare che vogliano afffermarsi in Europa, con la vittoria della Champions League. Non so se ci riusciranno, ma il mercato dimostra molta ambizione”.

Su un nuovo talento emergente da consigliare alla Serie A: “C’è un giovanissimo trequartista del Flamengo, Lorran: ha diciotto anni, ma sembra già un predestinato. Altri due calciatori molto interessanti sono Diego Gomez, che gioca con Leo Messi, nell’Inter Miami, il quale ha già firmato per il Brighton. Arriverà a gennaio: è un calciatore completo, pronto già per potersi misurare in Premier League. Mi verrebbe da citare anche Ramon Sosa, che recentemente ha firmato per il Nottingham Forrest: sono elementi che accresceranno anche lo stesso livello della Nazionale paraguayana”.