Thiaw, una vita (al Milan) da precario: il Como in attesa; il Bayer…

Malick Thiaw, centrale tedesco in forza al Milan, è da tempo sulla lista dei partenti: il Como attende la risposta; il Bayer Leverkusen…
COMO THIAW BAYER – Le valigie pronte sono quelle tipiche di un lungo viaggio. Nel caso di Malick Thiaw e il Milan, quelle di un trasferimento a titolo definitivo. Il centrale tedesco è, da tempo, in uscita dal Centro Sportivo rossonero. Sin dalla scorsa sessione estiva, quando il Diavolo attendeva l’offerta giusta per poter riversare i fondi incassati su Strahinja Pavlovic. Alla fine, il classe 2001 è rimasto comunque rossonero a prescindere dallo sbarco a Milanello dell’ex Salisburgo. Passando per il mercato di gennaio, poi, nel momento in cui le sirene del mercato per l’ex Schalke sono tornate a udirsi distintamente. Fino a questi ultimi giorni, con l’importante proposta giunta da Como per il passaggio di Thiaw sulle rive del Lago a titolo definitivo. Un presupposto che, al momento, non alletterebbe particolarmente il ventiquattrenne, malgrado un’offerta economica particolarmente rilevante e quadruplicata rispetto quanto percepito al Milan. Il difensore, infatti, starebbe richiedendo tempo in quanto più attratto dalle avances della Bundes e, in particolare, del Bayer Leverkusen.
Cessione Malick Thiaw: l’ultimo treno per il Milan, prima della scadenza
Il tramonto pressoché definitivo dell’operazione che avrebbe condotto Granit Xhaka a Milanello, tuttavia, potrebbe inevitabilmente incrinare i rapporti tra le due società. Al momento, dunque, sarebbe quasi impronosticabile attendersi un rilancio da Leverkusen e una proposta delle Aspirine superiore ai 25 milioni di euro garantiti dal Como al Milan per ottenere il cartellino di Thiaw. Così, si sarebbe creato un nuovo impasse di mercato dopo quello che ha visto protagonista Yunus Musah in orbita Napoli, anche se le differenze tra le due operazioni risultano sostanziali. In questo caso, il difensore tedesco sarebbe più propenso ad attendere un rilancio dal mercato tedesco, forte della consapevolezza di dover raggiungere la consacrazione in Patria. D’altro canto, il Diavolo spinge per la soluzione comasca in quanto, a due anni dalla scadenza contrattuale, quello del mercato estivo 2025 rappresenterebbe l’ultimo treno per poter acciuffare una cessione remunerativa per le casse rossonere.
Malick Thiaw al bivio del mercato: il Como spera e spara alto
Giunto a Milanello nel corso dell’estate 2022 per 6 milioni di euro, Malick Thiaw ha vissuto momenti altalenanti in rossonero. La migliore versione del 28 si è palesata nell’era Pioli e nel momento in cui l’ex tecnico aveva schierato la difesa a tre elementi. La stretta marcatura su Harry Kane in quel Tottenham–Milan di Champions, aveva elevato il rendimento del tedesco ai massimi livelli, prima di finire più volte ai margini dei progetti tecnici di Fonseca e Conceicao. Ora, la palla del mercato rossonero passa dalle volontà di Thiaw: il Como attende, mentre il Bayer sembra defilarsi. Una cosa è certa: la luna di miele del tedesco con il Diavolo sembra giunta al tramonto.