Serie A Juventus-Napoli: primo vero big match all’Allianz Stadium

Thiago Motta ospita Conte la sera di sabato 21 settembre, gara valida per la 5^ giornata di Serie A.
SERIE A JUVENTUS-NAPOLI – Dopo la grande vittoria in Champions League martedì sera contro il Psv Eindhoven, la Juventus deve dimenticarsi per un attimo degli obiettivi europei e tornare in Italia. Questo weekend è infatti in programma la 5^ giornata di Serie A e di fronte ci sarà il Napoli di Antonio Conte, per un vero e proprio scontro diretto.
Questo big match è in programma all’Allianz Stadium di Torino la sera di sabato 21 settembre 2024, con fischio d’inizio previsto per le ore 18.00. Non è la prima volta che Conte torna nello stadio della Vecchia Signora in cui ha vinto 3 scudetti consecutivi, ma per la prima volta lo fa sulla panchina del Napoli con Lukaku al seguito.
La supersfida tra Juventus e Napoli si preannuncia davvero aperta, interessante ed equilibrata. Clicca quì per scoprire i pronostici aggiornati e le migliori quote per le scommesse.
Serie A Juventus-Napoli: come arrivano le due squadre
La Juventus ha ottenuto una bella vittoria martedì sera in casa in Champions League per 3-1 sul Psv, quindi la partenza nel cammino europeo è positiva. In campionato invece, il successo manca da due giornate: dopo le prime due semplici vittorie per 3-0 su Como ed Hellas Verona infatti, i bianconeri hanno rimediato due pareggi per 0-0 – il primo contro la Roma e il secondo contro l’Empoli. Al momento quindi la squadra di Thiago Motta conta 8 punti in classifica, al pari dell’Inter. L’obiettivo della Juventus però è quello di lottare fino in fondo per lo scudetto.
D’altra parte, il Napoli ha riposato in settimana visto che nella passata stagione non si è qualificato per nessuna coppa europea. La squadra di Conte ha iniziato male il campionato perdendo a sorpresa per 3-0 a Verona, poi però si è risollevata alla grande: 3 successi consecutivi contro Bologna, Parma e Cagliari. Al momento quindi i partenopei contano 9 punti in classifica, a +1 proprio sulla Juve e dietro soltanto alla sorpresa Udinese – che invece è già a quota 10. L’obiettivo del Napoli è quello di giocarsi le sue carte fino in fondo, cercando di chiudere nelle primissime posizioni della Serie A.
Serie A Juventus-Napoli: precedenti e statistiche
Juventus e Napoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 182 volte: 85 vittorie dei bianconeri, 50 pareggi e 47 successi dei partenopei. Considerando solo le partite disputate a Torino, il bilancio è ancora più netto: 60 trionfi ad 11 per i padroni di casa, con 21 pareggi.
Nella passata stagione hanno esultato entrambi i club: 1-0 all’andata a Torino nel dicembre del 2023, 2-1 invece al ritorno a Napoli nel marzo del 2024. Per ritrovare l’ultimo successo partenopeo in trasferta però basta tornare a pochi mesi prima, quando nell’aprile del 2023 la rete di Raspadori regalò i 3 punti decisivi alla squadra di Spalletti nello 0-1 che di fatto sancì lo scudetto.