Serie A, girandola di allenatori: Conte resta al Napoli, Allegri-Milan

Tanti i cambiamenti in panchina fra le big italiane: ecco i nomi più caldi
Domenica scorsa è finita la Serie A, ma da lunedì si è già cominciato a pensare alla prossima stagione. In Italia è così, non c’è un momento di sosta quando si tratta di calciomercato e di pianificare quello che verrà.
Questo discorso non riguarda solo i calciatori, ma anche gli stessi allenatori. Questa infatti si prospetta essere un’estate un po’ particolare, in cui diversi dei principali club di Serie A si preparano a cambiare la propria guida tecnica. Fra certezza, conferme e rivoluzioni, le novità potrebbero essere veramente tante.
Conte rimane al Napoli e Italiano al Bologna, Juventus con poche idee
De Laurentiis ha fatto tutto il possibile e alla fine ce l’ha fatta: Antonio Conte si è convinto e rimarrà a Napoli anche la prossima stagione. Il tecnico ha evidentemente avuto garanzie importanti sul mercato dopo aver vinto un clamoroso scudetto all’ultima giornata.
Rimane quindi senza grosse idee la Juventus, che contava molto sul ritorno di Conte ma ora dovrà muoversi di conseguenza. I bianconeri hanno raggiunto la Champions League in extremis con Tudor ed ora andranno con lui al Mondiale per Club, ma poi si cercherà un nome forte per la prossima stagione. In queste settimane la Vecchia Signora rivoluzionerà anche la dirigenza, poi testa ad allenatore e nuovi giocatori.
Chi sarà il nuovo allenatore della Juventus? Le scommesse su 22bet.it.com sono già aperte.
Confermato anche Vincenzo Italiano, che ha fatto un lavoro incredibile con il Bologna. Coppa Italia ed Europa League al primo anno hanno portato le due parti a rinnovare subito fino al 2028.
Allegri sceglie il Milan, Roma forte su Gasperini
Il Milan invece esonera inevitabilmente Conceiçao, che ha portato a termine una stagione fallimentare culminata con l’8^ posto in classifica e il mancato raggiungimento delle coppe europee. Il nuovo ds Tare sceglie dunque Massimiliano Allegri, che dopo la permanenza di Conte al Napoli ha deciso di accettare la corte del Diavolo. È dunque un clamoroso ritorno quello tecnico livornese sulla panchina rossonera.
Poi c’è la Roma, che saluterà Ranieri dopo l’incredibile rimonta. L’allenatore romano ha portato i giallorossi in Europa League, ma chiude qui la sua carriera. I giallorossi hanno fatto il possibile per Fabregas, ma il Como ha fatto muro. Si lavora dunque su Gasperini, che sembra avere tutte le intenzioni di lasciare l’Atalanta con un anno di anticipo sul contratto.
E le altre? Addio in vista di Palladino alla Fiorentina, dopo la Conference League conquistata in extremis. A questo punto il tecnico è sondato dalla Dea. Attenzione anche a Baroni, che sembra già avere le valigie in mano in casa Lazio: Lotito medita un clamoroso ritorno di Sarri.