Salta al contenuto

Podio EuropaCalcio Napoli verso lo Scudetto. Che bel Bologna!

Redazione
Napoli Spalletti

PODIO EUROPACALCIO – Napoli prepara l’arrivo del terzo scudetto. La squadra di Spalletti non lascia tregua all’avversario, una forza incredibile. Il Bologna lotta per l’Europa. Nzola trascina lo Spezia.

Podio EuropaCalcio Napoli verso lo Scudetto. Che bel Bologna!

1′ posto
la morte della scaramanzia

Napoli é pronta. 21 vittorie, 2 pari e una sola sconfitta. Un oceano che divide la capolista da chi insegue. Quel sogno, che molti pensavano non potesse mai avverarsi é ormai pronto a dare anima alla città più bella del mondo. É ancora troppo presto però per descrivere e raccontare quali sono e saranno i momenti da ricordare. Una cosa però ha cambiato il senso della storia; la fame della squadra di Spalletti che indemoniata azzanna ogni pallone e non lascia tregua fino a quando il risultato non è raggiunto. Ad Empoli un ulteriore saggio di bravura quando rimasto in 10 il team di Spalletti ha continuato a dominare il campo in lungo ed in largo, a costruire occasioni e a non permettere a nessuno di poter pensare di metterla sotto. Sotto certi aspetti ingiocabili.

Podio EuropaCalcio Napoli verso lo Scudetto. Che bel Bologna!

2’posto
Thiago Motta

Un buon lavoro. Il Bologna di Thiago Motta è in lotta per centrare la qualificazione alle Coppe Europee, questo concetto è poi certificato attraverso la vittoria di prestigio, e di pieno merito, ottenuta contro l’Inter che poche ora prima aveva sbaragliato il Porto nell’andata degli ottavi di Champions. Un risultato non da poco, che da entusiasmo ad una piazza che da troppo tempo era abituata al bagno maria di un campionato senza infamie e senza lode. Questa per la squadra felsinea è un’occasione storica e aldilà del risultato che si svilupperà, il solo fatto di lottare per un obiettivo prestigioso é molto importante. L’Inter domenica a mezzogiorno aveva molto da perdere visto che la lotta per entrare in Champions non lascia tregua. Adesso per effetto di Thiago Motta, il più piccolo degli Inzaghi rischia di retrocedere nell’Europa che conta di meno.

Podio EuropaCalcio Napoli verso lo Scudetto. Che bel Bologna!

3’posto
La forza del singolo

È un periodo storico nel quale la forza del collettivo appare come il comune denominatore dell’essere vincente. Il nostro campionato, però, regala sempre storie nelle quali un singolo riesce ad esaltare e guidare una piazza al disopra delle reali potenzialità. Nzola dello Spezia ne è un esempio, forse il più avvincente, in questo senso, del campionato 2022/23. L’attaccante angolano è l’arma letale alla quale Lo Spezia si è affidato per continuare a giocare in Serie A e lui l’ha ripagata con 11 marcature. Nelle sue giocate la stoffa del campione e la determinazione di chi vuole assolutamente raggiungere l’obiettivo. Ad occhio e croce, considerata l’età, solo 26 anni, merita una chances di salire di livello, magari giocando in un Club che punta l’Europa.