(Stadio Miejski, Lodz) – Il Benfica di Roger Schmidt vince per 0-2 la gara di andata dei play off di Champions League contro la Dinamo Kiev.
La squadra lusitana regola la pratica ucraina già nel primo tempo, con i gol di Ramos e Gilberto.
L’imperativo era vincere, e le aquile non hanno deluso le aspettative, dimostrandosi una squadra compatta.
Il pressing e la superiorità lusitana si fanno sentire e vedere subito. Al 9′, su bell’azione di João Mário che apre sulla sinistra per Gilberto, quest’ultimo insacca sul primo palo il gol dello 0-1.
La Dinamo Kiev tenta di reagire, creando alcune occasioni poco concrete, e soffrendo l’aggressività avversaria.
Al 37′ infatti, gli incarnati raddoppiano: pasticcio di Tsygankov in un retropassaggio, e Neres che intercetta e serve Gonçalo Ramos per lo 0-2.
La seconda parte di gara, come prevedibile, si mantiene su ritmi più blandi, con il Benfica padrone del campo e del pallino del gioco.
Da segnalare due tentativi dei padroni di casa ucraini, con Karavajev, che, in entrambi i casi, trova Odisseias pronto a opporsi.
Finisce 2-0 per il Benfica, che il prossimo 23 agosto, al da Luz, si giocherà l’accesso definitivo alla fase a gironi della
Champions League.
Foto: Stefani Costa/ Europa Calcio
TABELLINO:
DINAMO KIEV – SL BENFICA 0-2 (9′ Gilberto, 37′ Ramos)
Dinamo Kiev: Boyko; Kedziora, Zabarnyi, Syrota, Dubinchak; Shaparenko, Sydorchuk, Sheparenko; Tsygankov, Buyalskiy, Besedin; Vanat. All: Lucescu.
SL Benfica: Odysseias; Gilberto, Otamendi, Morato, Grimaldo; Fernandez, Florentino, João Mario; G Ramos, Neres, Rafa. All: Schmidt.
Arbitro: Felix Zwayer
VAR: Bastian Dankert e Harm Osmers