Napoli, Ancelotti: “La classfica non mente, merito della Juve e demerito nostro”

Intervistato dal quotidianon “La Stampa“, Carlo Ancelotti parla del big match di questo fine settimana tra il suo Napoli e la Juventus. Gli azzurri sono a -13 dalla squadra di Allegri.
Così il tecnico di Reggiolo: “La classifica non mente. Merito della Juve e demerito nostro. Loro sono sopra la media, noi dentro una media molto elevata. Abbiamo sbagliato poche partite e fatto un campionato buono, ma è un giudizio annacquato dalla straordinarietà della Juventus. Competere con la Juve? Certo, altrimenti non sarei venuto qui. Questa squadra può e deve riuscirci. Al di là del momento, la Juventus difficilmente sbaglia certe partite. Verranno qui per chiudere la pratica scudetto sfruttando le loro caratteristiche: difesa solida, contropiede, agonismo, velocità. Non ci sono segreti tra queste due squadre. Certo se vincono possono pensare ad altro, se perdono devono stare ancora all’erta“.
Prosegue: “Atletico-Juve? Non mi aspettavo il risultato, ma quel tipo di partita sì. Attenzione, aggressività: qualità che prescindono dal gioco. L’ Atletico la mette sempre su quel piano, sono bravissimi. Campionato poco allenante? Se ti alleni poco è poco allenante. Il ritmo partita dipende dall’ avversario, ma anche da come lavori in settimana. Non puoi aspettare che sia il campionato ad allenarti, ma devi preparare la squadra a ritmo ed intensità“.
Di seguito: “Napoli? Guardi che questa città non trasmette tensioni, ma molto amore. Anche se le cose non vanno bene. A Napoli c’ è un clima ovattato, la gente non si prende troppo sul serio. E ci sono meno problemi di quello che sembra da fuori. E io sono uno del Nord… La frase più divertente che mi hanno detto è stata “Omm’ e panz’, omm’ e sustanz’”. Il mio gruppo dei giocatori è meno formato rispetto a Real, Bayern o Chelsea per esempio, quindi puoi incidere di più. In questo mi ricorda l’ esperienza al Milan. E De Laurentiis è simile a Berlusconi, gestisce la società come una grande famiglia. E io mi sento uno di famiglia