Salta al contenuto

Monza, Nesta suona la carica: “Serve il salto di qualità”

Redazione
Alessandro Nesta

Alessandro Nesta, tecnico del Monza, ha espresso determinazione e fiducia alla vigilia del delicato confronto con l’Udinese. Recuperato completamente Daniel Maldini, l’allenatore biancorosso si aspetta miglioramenti concreti dalla squadra, soprattutto nella fase offensiva.

Nessun alibi, solo lavoro

Nesta ha sottolineato di non aver mai cercato giustificazioni, neanche nei momenti più difficili: “Non ho dato alibi alla squadra neppure quando avevamo sei o sette giocatori indisponibili. Le partite sono complicate per tutti, ma credo che, una volta superato questo momento critico, i risultati arriveranno grazie al lavoro svolto”.

Alessandro Nesta insiste sulla necessità di un cambio di mentalità, spiegando che il Monza deve “convincere più giocatori possibile a essere determinanti”. Ha aggiunto: “Sembra sempre che manchi poco, ma quel poco è in realtà un grande passo da compiere. Dobbiamo dare una strattonata per cambiare marcia”.

Il valore dell’avversario

Dopo la pesante sconfitta per 4-0 contro il Bologna in Coppa Italia, Nesta ha riconosciuto che la squadra è rimasta scossa ma deve reagire: “Fa male perdere così, ma abbiamo affrontato una squadra che ha schierato pochi rincalzi. L’Udinese, invece, è fisica e pericolosa, una squadra che, nel corpo a corpo, può mettere in difficoltà chiunque”. Per affrontare i friulani, il Monza punta a “dare un segnale forte”.

Miglioramenti necessari

La fase offensiva è il focus principale per Nesta: “Abbiamo preso pochi gol per la posizione di classifica che occupiamo, ma dobbiamo essere più incisivi negli ultimi metri. È lì che si fa la differenza”. Il tecnico ha sottolineato l’importanza della continuità e dell’aggressività: “Serve il gusto di mettere sotto pressione l’avversario. Questo è lo step necessario per crescere insieme alla squadra”.

Con una rosa che guadagna condizione e il rientro di Maldini, Nesta si aspetta progressi tangibili già contro l’Udinese, in una partita fondamentale per migliorare il rendimento in classifica.

 

LEGGI ANCHE:

  1. Palermo sogna De Bruyne: il belga potrebbe arrivare al Barbera
  2. Napoli, Ngonge può finire in prestito al Parma. E Bonny…