Mondiale per Club, conti in tasca a Inter e Juventus: le cifre FIFA

Mondiale per Club: Inter e Juventus, squadre italiane in corsa per il Titolo, riceveranno cifre utili da poter investire anche sul mercato
MONDIALE PER CLUB CIFRE – Clessidra (quasi) ribaltata. Partirà ufficialmente, da giovedì 5 dicembre, il countdown per l’attesissimo, nuovo, format della FIFA per il Mondiale per Club, competizione che scatterà il prossimo 15 giugno e che assisterà al sorteggio dei gironi delle squadre partecipanti. Tra le fila italiane, in base al ranking UEFA delle ultime stagioni, Inter e Juventus saranno le uniche partecipanti italiane invitate al gran ballo per la vittoria finale, con il massimo organo mondiale per il calcio che ha stanziato circa 2 miliardi di dollari da suddividere tra i club partecipanti. Cifre da capogiro, per una manifestazione che anticiperà il Mondiale di calcio per nazionali, in programma sempre in America, ma nel 2026.
Ma non solo: secondo quanto appreso da La Gazzetta dello Sport, le società italiane, per la sola partecipazione, incasseranno circa 18 milioni di euro dalla FIFA. Soldi freschi, pronti all’uso e da poter investire sulla mini-finestra del mercato, attivata per l’occasione dalla FIGC per agevolare il percorso mondiale dei club italiani, dal 1º al 10 giugno prossimi, come deliberato qualche giorno fa in sede di Consiglio.
Occasione più che utile, per bianconeri e nerazzurri, per raggiungere i rispettivi obiettivi sul mercato, tra i quali potrebbero tornare in auge i nomi di Zirkzee, in orbita Juventus, e Jonathan David, centravanti nel mirino del club nerazzurro, con quest’ultimo prelevabile a parametro zero, ma investimento oneroso in termini di cartellino e commissioni.
Oltre all’articolo: “Mondiale per Club, conti in tasca a Inter e Juventus: le cifre FIFA”, leggi anche: