Salta al contenuto

Milan, rivoluzione mediana: Varela più Ricci, la formula giusta

Anthony Ferrara
Varela Milan

Mediana Milan: il mercato rossonero è già proiettato alla prossima sessione estiva; possibile assalto a Varela del Porto, oltre Ricci…

MILAN VARELA RICCI – Reparto corto, in netta difficoltà, per il quale urgerà una sensibile rivoluzione a partire dalla prossima sessione estiva. Il centrocampo del Milan a disposizione di Sergio Conceicao, conta, al momento, sull’apporto di Tijjani Reijnders, Youssouf Fofana, un Ismael Bennacer ancora a caccia della migliore condizione dopo i tanti mesi trascorsi in infermeria, il jolly, Yunus Musah e la grande incognita stagionale del Diavolo: Loftus-Cheek. Il fiato è corto, le alternative a disposizione latitano e in estate la zona nevralgica del campo, su indicazione del nuovo tecnico, potrebbe subire un vero restyling. La testa del club rossonero non è solo rivolta a Ricci, ma c’è un altro nome buono per tutte le stagioni, su chiara indicazioni del Mister lusitano: Alan Varela, mediano del Porto.

Milan, Varela del Porto il nome nuovo per il centrocampo: Conceicao vota “Sì”

Stando a quanto rivelato da SkySport, il centrocampista classe 2001 è uno dei fedelissimi di Conceicao, nonché punto fermo della gestione dell’ex esterno della Lazio ai tempi del Porto. L’argentino, il cui cartellino è stato acquistato dal club lusitano nel corso della sessione estiva 2023 dal Boca Juniors, per una cifra vicina agli 8 milioni di euro, andrebbe a colmare una lacuna in mediana nella zona centrale, con Reijnders e Fofana costretti agli straordinari da diversi mesi a questa parte. Varela rappresenterebbe una valida alternativa nei vari sistemi di gioco proposti dal Mister, basati fondamentalmente su un centrocampo a due o tre elementi. Il ventitreenne è vincolato da un contratto in scadenza al 30 giugno 2028 e, nel corso di questa stagione, ha già collezionato 25 presenze in maglia biancoblu.

Ragion per cui, il cartellino ha già raggiunto cifre considerevoli e il Porto, nota bottega molto cara, non avrebbe intenzione di privarsi così a cuor leggero del proprio gioiello. Assalto rinviato all’estate, dunque, nel momento in cui il Diavolo apporterà serie modifiche a un reparto in chiara difficoltà numerica e qualitativa.