Milan, Rashford oppure Walker; poi, Gourna-Douath: il punto

Il punto sul mercato del Milan: l’ingresso di Kyle Walker dal City escluderebbe l’assalto finale a Rashford; trattative per Gourna-Douath
MILAN GOURNA-DOUATH – Sergio Conceicao, pur senza cercare alibi, l’ha dichiarato senza mezza giri di parole mandando un chiaro messaggio sulle scrivanie dei vertici di Casa Milan: la rosa costruita ha delle lacune troppo evidenti per poter aspirare a grandissimi risultati. Intervenuto in conferenza stampa al termine del (primo) mezzo passo falso interno della propria gestione contro il Cagliari di Nicola, il nuovo tecnico rossonero ha dichiarato: “La costruzione della rosa? Faccio con ciò che mi hanno messo a disposizione. Devo adattarmi per esprimere la mia idea di calcio”.
Concetto chiaro, sintetico, ma esaustivo: qualcosa andrà fatto per migliorare una rosa con evidenti lacune strutturali. Il timing, come più volte indicato dal Mister, non è quello giusto: le partite sono tantissime e il tempo per pensare al mercato non è sufficiente. Qualche trattativa, però, andrà finalizzata. i nomi sono diversi: il primo della lista è Lucas Gourna-Douath.
Gourna-Douath, il sostituto di Fofana in mediana; operazione avviata
Il Diavolo potrebbe riaprire il canale preferenziale con il Salisburgo dopo le trattative per Okafor e Pavlovic andando a trattare un altro calciatore appartenente alla Galassia Red Bull, già ampiamente rodato malgrado la giovanissima età. Gourna-Douath è un classe 2003, ha personalità da vendere e già maturato esperienza internazionale per risultare il perfetto alter ego di Youssouf Fofana, mediano costretto agli straordinari da diversi mesi e, proprio per questo, arrivato col fiato cortissimo a metà stagione. Il passaggio a un centrocampo a tre elementi dovrebbe condurre la dirigenza rossonera a definire un altro colpo e, stando a quanto riferito da Gianluca Di Marzio, il francese sarebbe il primo nome sulla wish-list di Moncada. La trattativa sarebbe già stata impostata da giorni e potrebbe essere finalizzata entro breve tempo.
Milan, capitolo britannico: solo uno tra Rashford e Kyle Walker
Una o l’altra parte di Manchester: l’eventuale assalto a Kyle Walker, terzino in uscita dal City, escluderebbe quello finale nei confronti di Marcus Rashford, attaccante dello United. Ciò, a causa del regolamento FIGC in materia di tesseramento di calciatori britannici, secondo il quale una società italiana può portare a termine una sola operazione. La notizia del possibile interessamento del club meneghino nei confronti del terzino, classe 1990, risolverebbe dunque il rebus sulla destra, derivante dalla scadenza di contratto di Calabria, ma lascerebbe più che aperta la questione attaccante. L’imminente partenza di Okafor verso Lipsia dovrebbe accelerare le manovre offensive del Diavolo sul mercato di gennaio.
Oltre all’articolo: “Milan, Rushford oppure Walker; poi, Gourna-Douath: il punto”, leggi anche:
- Lazio, Lotito: “Ricreato entusiasmo ma senza euforia, Baroni e il ciclo nuovo…”
- Buffon: “Italia, ci rialzeremo. Motta non ha il dovere di vincere subito, questo campionato…”
- Milan, Ibrahimovic: “Scouting tutti i giorni, appena troviamo equilibrio e stabilità…”
- Italia-Francia, doppio Rabiot di testa e Digne: niente primo posto
- Marotta: “Mercato? No, rosa competitiva. Var? Resta la centralità dell’arbitro ma…”
- Ranieri: “Tante richieste, potevo tornare solo per la Roma e il Cagliari. Ai tifosi…”