Mercato Juventus tra partenze e possibili arrivi: Zaniolo e Tonali nel mirino

MERCATO JUVENTUS USCITA – La pausa della nazionale dà spesso tempo e modo di stilare bilanci, di far rimbalzare dichiarazioni dai ritiri delle squadra; e, naturalmente, di raccogliere indiscrezioni riguardanti il calciomercato. In quest’ottica EuropaCalcio in queste ore ha raccolto alcune informazioni che riguardano il mercato della Juventus sia in uscita che in entrata. Andiamo con ordine.
Il primo nome di questo breve elenco è quello più noto: Mario Mandzukic. L’attaccante croato, fuori dal progetto di Sarri, ma anche fuori rosa, sta per fare le valigie. Direzione Inghilterra, più precisamente Manchester, per stringere ancora di più il cerchio: Manchester United.
La squadra attualmente allenata da Solskjaer – ma durerà? – lo accoglierebbe a braccia a aperte; e soprattutto se sono vere le voci che vogliono Allegri successore del tecnico norvegese, anche a stretto giro di posta, l’attaccante croato potrebbe trovare sulla sua strada uno degli allenatori che meglio lo ha valorizzato in questi anni.
Il secondo nome in uscita è, un po’ più a sorpresa, quello di Federico Bernardeschi. Jolly offensivo, che Sarri sta schierando da trequartista, chiedendogli un importante compito di sacrificio, sarebbe infatti nel mirino della Roma. A giugno l’asse Torino-Roma ritornerebbe caldo, come accade spesso durante il mercato estivo.
MERCATO JUVENTUS ENTRATA – E visto che si parla di Torino-Roma: occhio al viaggio inverso; quello che potrebbe fare Nicolò Zaniolo. Il talento classe ’99 piace a Paratici e allo stesso Sarri; che in lui vede un giocatore perfetto da inserire dietro le punte, in alternativa a Ramsey, e che sempre secondo il tecnico toscano potrebbe interpretare meglio di Bernardeschi quel compito.
Ma che, vista la sua duttilità, all’occorrenza è un giocatore capace di scivolare benissimo verso gli esterni o come mezzala. La Juventus, per il figlio d’arte nato a Massa e cresciuto nella primavera della Fiorentina, sarebbe pronta a staccare un assegno importante a prescindere dalla cessione proprio ai giallorossi, di Bernardeschi.
L’altro nome che piace alla Juventus non è una novità: piace a tutti. Si tratta di Sandro Tonali. Il classe 2000, che è appena stato convocato da Mancini per il doppio impegno della Nazionale, è una delle liete novità di questo inizio di campionato.
Non ha subito assolutamente l’esordio nella massima serie, e partita dopo partita ha dimostrato di essere giocatore già pronto per indossare una maglia pesante come quella della Juventus.
Certo, la concorrenza è agguerrita, ma la Juventus questa volta non ha intenzione di farsi sfuggire un importante talento del calcio italiano, come di recente è successo nel caso di Barella, finito ai rivali dell’Inter.