Juve, Sarri in conferenza: “Ronaldo? Non serve chiarimento. Pjanic e Matuidi ok”

JUVE SARRI RONALDO CHIARIMENTO – La pausa è finita. Domani riprende il campionato dopo la sosta per le nazionali. Le prime a scendere in campo alle ore 15.00 saranno Atalanta e Juventus. In conferenza stampa ha parlato Maurizio Sarri. Impossibile non parlare di Ronaldo, a due settimane di distanza dalla polemica post Juve-Milan. Ecco cosa ha detto l’allenatore bianconero.
Su Ronaldo: “Di chiarimenti non c’è bisogno, alleno dal ’90. Tra professionisti e dilettanti cambia poco: o passi la vita a fare chiarimenti o capisci che dopo un cambio i giocatori vanno fatti sbollire. Il problema è che Cristiano ha detto che nella prima partita stava meglio, mentre nella seconda è tornato a non stare bene per il solito problema. Che a detta sua lo sta condizionando, anche mentalmente. L’obiettivo a questo punto è averlo per l’Atletico Madrid, domani al 99% non ci sarà”.
Sull’Atalanta: “Definirla solo fastidiosa mi sembra riduttivo. La più bella definizione dell’Atalanta l’ha data Guardiola: ‘E’ come andare dal dentista, ne puoi uscire bene ma con dolore’. Cercare di giocare la partita nascondendo le doti dell’avversario sarebbe ottimo, dobbiamo provarci ma non è semplice, soprattutto da loro”.
Sui rientri post nazionali: “Non ho ancora ritrovato tutti, Cuadrado è rientrato praticamente ieri e anche un po’ acciaccato. Li ritrovi come sempre, sono pieni di piccoli problemi e di piccoli acciacchi. Danilo non aveva bisogno di rilanciarsi, non giocava perché era infortunato. Ramsey aveva giocato in Champions. Problematiche durante la sosta? Solo quelle di Alex Sandro, anche se è meno grave di come era apparso dalle voci che arrivavano dal Brasile. Un problema all’adduttore per Rabiot e un colpo alla schiena per Cuadrado. Pjanic è rientrato in gruppo e sta abbastanza bene, dovrebbe essere a disposizione”.
Sulla difesa: “Al Napoli avevamo la seconda difesa del campionato, passammo dai 54 subiti l’anno prima di me ai 31 del mio primo anno, il lavoro sulla fase difensiva l’abbiamo sempre fatto. Per me non è una novità, è abbastanza normale. Cambiare mentalità per una singola partita credo sia impossibile, se io oggi cambiassi mentalità perché affrontiamo l’Atalanta farei l’astrologo. Per costruire una mentalità ci vanno mesi, non settimane, andiamo avanti per la nostra strada”.
Sul virtual coach: “Virtual coach da gennaio? Non so nemmeno di cosa si stia parlando. Son cinque anni che si utilizzano di nascosto”.
JUVE SARRI RONALDO CHIARIMENTO – Su Matuidi: “E’ recuperato, con un po’ di dolorini se viene toccato nella zona colpita, ma per caratteristiche riesce ad andare oltre la soglia del dolore. Credo sia completamente a disposizione”.