Salta al contenuto

Italia, sono 27 i convocati di Spalletti: out Immobile, torna Bonaventura

Cristiano Abbruzzese
Italia Spalletti

Dopo l’8^ giornata di Serie A, le nazionali cominciano a ritrovarsi nei rispettivi raduni per la seconda sosta stagionale. Fra queste c’è anche l’Italia di Luciano Spalletti, che nei prossimi giorni sarà impegnata nelle qualificazioni agli Europei di Germania del 2024.

Gli azzurri saranno impegnati la sera di sabato 14 ottobre a Bari contro Malta. A seguire sarà la volta della trasferta in Inghilterra, precisamente a Wembley, contro la nazionale dei 3 Leoni: la gara si giocherà martedì 17 ottobre. Per saperne di più basta navigare sui principali siti sportivi dedicati, come Zonagioco scommesse, e scoprire statistiche, curiosità e pronostici.

Italia, Spalletti porta Chiesa e Zaccagni, tornano Scamacca e Bonaventura

Nonostante i problemi fisici, il Commissario Tecnico della nazionale italiana decide di convocare comunque Federico Chiesa e Mattia Zaccagni. Gli attaccanti di Juventus e Lazio non stanno benissimo, ma le loro qualità sono in questo momento imprescindibili per questa squadra. Da capire però se potranno scendere in campo o meno.

Tornano fra i convocati anche i centravanti Scamacca e Kean: quello dell’Atalanta è al rientro da un infortunio muscolare, mentre invece quello della Juventus ha dimostrato di meritarselo dopo le ultime prestazioni con il proprio club. Assenti invece sia Immobile che Retegui, entrambi per problemi fisici.

Si rivede inoltre Giacomo Bonaventura, autore di un inizio di campionato con la Fiorentina molto positivo. Confermato anche Zaniolo. Stesso discorso per il blocco difensivo dell’Inter: ci sono infatti Darmian, Acerbi, Dimarco e Bastoni: potenzialmente una difesa a 4 titolare, oppure 4/5 di un 3-5-2. Insieme a loro anche gli altri due compagni nerazzurri a centrocampo, Barella e Frattesi.

Prima chiamata per Destiny Udogie del Tottenham, che finalmente fa il salto di qualità ed arriva in nazionale maggiore. Con lui c’è anche Gatti della Juventus, che nonostante il momento altalenante è stato premiato dal ct Spalletti. D’altra parte, manca Leonardo Bonucci: il nuovo difensore dell’Union Berlino sta ancora cercando la forma fisica migliore e, secondo l’allenatore, non ci è ancora riuscito. L’ex Juventus farà comunque di tutto per mettere in difficoltà Spalletti circa le scelte di un futuro – possibile – Europeo in Germania.

Italia, i 27 convocati di Spalletti

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);

Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Sandro Tonali (Newcastle);

Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).