Italia, addio Spalletti: “Gravina mi ha esonerato”

Italia Spalletti Gravina – Dopo la fallimentare sconfitta per 3-0 contro la Norvegia l’Italia ha deciso di cambiare: Gravina infatti ha optato per l’esonero del tecnico Luciano Spalletti. Di seguito le dichiarazioni raccolte da Sky Sport.
Le parole
Ieri sera siamo stati un bel po’ con il presidente. E mi ha comunicato che sarò sollevato dall’incarico di ct della Nazionale. Personalmente mi è dispiaciuto, io non avevo nessuna intenzione di mollare. Io sono abituato a fare sempre il mio lavoro, però poi esonero è, per cui devo prenderne atto. Avendo questo buonissimo rapporto con lui, bisogna che prenda atto di tutto, dai risultati alla disponibilità nei miei confronti. Qualche brutto risultato è venuto fuori, io ho provato a servire la patria, senza invidie e gelosie. Cercando di trovare il meglio: fino a domani sera alleno e riscuoto, da dopodomani non più. Certi risultati non sono venuti fuori, io sono convinto di avere a che fare con dei ragazzi forti. Vincere e convincere domani sera sarebbe importante per aprire nel miglior modo possibile il ciclo di chi verrà a sostituirmi. Io ho visto molti calciatori sotto tono, per le loro possibilità.
Sapevo che c’erano difficoltà e che sarei dovuto diventare un corpo unico con i calciatori ma non ci sono riusciti. L’altra sera siete stati anche troppo gentili per le cose che avete scritto. Potevate dire di peggio. Non sono soddisfatto dei risultati, ho creato problemi al movimento ma ero convinto di poter fare diversamente. Sono deluso di me stesso.
Successore
Quale futuro per la panchina della Nazionale? Due sembrano i nomi in gioco. Il primo è quello di Claudio Ranieri, fresco di ritiro dopo l’ultima stagione: tornerebbe per traghettare l’Italia in un momento delicatissimo? Il secondo nome è quello di Stefano Pioli, vicino alla Fiorentina nelle ultime settimane. L’addio di Spalletti però potrebbe cambiare tutto.
LEGGI ANCHE:
- Italia-Moldova, Spalletti: “C’è l’esonero, sarei andato avanti, dispiaciuto e deluso dai risultati; vincere e convincere bello domani per il mio successore”
- Milinkovic-Savic, il Milan non vuole farsi trovare al palo: accordo
- Italia, Gravina: “Si può perdere ma dipende dal come, Mondiale da centrare. Spalletti…”