Salta al contenuto

Il calcio marocchino piange la leggenda Hassan Akesbi

Manos Staramopoulos
hassan akesbi

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Hassan Akesbi, figura iconica del Nîmes Olympique e capocannoniere di tutti i tempi del club, morto all’età di 89 anni dopo una lunga malattia.

Una Carriera Leggendaria

Nato il 5 dicembre 1934, Hassan Akesbi ha lasciato il segno negli anni ’50, quando arrivò al Nîmes Olympique nel 1955. In sei stagioni, dal 1955 al 1961, l’attaccante marocchino segnò 114 gol, un record che lo rende una vera icona dei Coccodrilli. Il suo periodo al Nîmes fu caratterizzato da giocate audaci e una straordinaria efficienza sotto porta, proiettando la squadra tra le più temute dell’epoca.

Lutto al Nîmes Olympique

“Il Nîmes Olympique è in lutto. Rimarrà per sempre, e sicuramente per molto tempo a venire, il miglior marcatore della storia del club. Inviamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari in Marocco”, ha scritto il club sui social media.

La Carriera di Akesbi

Nel 1961, Akesbi si unì al Reims, che l’anno successivo vinse il campionato francese. Con un totale di 173 gol nel massimo campionato francese, Akesbi stabilì un record impressionante per un attaccante africano negli anni ’60, consolidando il suo nome tra i più grandi della storia del campionato. Akesbi decise di appendere gli scarpini al chiodo nel luglio 1970, quando vestiva la maglia del Fous Rabat, il club con cui ha iniziato la carriera da calciatore.

Un’Eredità Inestimabile

Ispirando generazioni di calciatori marocchini e africani, Hassan Akesbi lascia un’eredità inestimabile. La sua morte arriva poco dopo quella di Rachid Mekhloufi, un’altra leggenda del calcio nordafricano e della nazionale algerina, segnando un’enorme perdita per lo sport nella regione e ricordandoci il ruolo pionieristico svolto da queste grandi figure africane in Europa.

Riconoscimenti e Condoglianze

Nel 2006, Akesbi è stato selezionato dalla Confederazione del calcio africano (CAF) come uno dei 200 migliori calciatori africani degli ultimi 50 anni. Il quotidiano francese Le Matin lo ha nominato il miglior calciatore marocchino degli ultimi 50 anni. Hassan Akesbi si è spento il 9 novembre 2024 all’età di 89 anni.

Il presidente della CAF, il dott. Patrice Motsepe, ha espresso il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Akesbi, inviando le sue più sentite condoglianze alla famiglia, al presidente della Fédération Royale Marocaine de Football (FRMF), Fouzi Lekjaa, e a tutto il mondo del calcio marocchino.

Possa l’anima di Hassan Akesbi riposare in pace eterna, ricordato come una delle più grandi leggende del calcio africano e mondiale.