Il Barcellona crea fondi per il FPF: Inigo Martinez all’Al-Nassr
Inigo Martinez, centrale spagnolo classe 1991, sarebbe a un passo dalla Saudi Pro League: l’Al Nassr chiude per il centrale; il Barcellona…
INIGO MARTINEZ AL NASSR BARCELLONA – Il Barcellona prova a far incetta di fondi per recuperare una complicata situazione con l’UEFA in ottica Fai Play Finanziario stanziando una cessione in Arabia Saudita. Si tratterebbe di Inigo Martinez, centrale in Catalogna dall’estate 2023 e a un passo dal trasferimento in Saudi Pro League. In particolare, l‘Al Nassr di Cristiano Ronaldo avrebbe beffato la concorrenza sottoponendo al difensore l’offerta giusta per lasciare la Spagna per la prima volta in carriera, dopo le esperienze vissute al Real Sociedad, all’Athletic Bilbao e in blaugrana, appunto. Centrale d’esperienza, con oltre 400 presenze in Liga Spagnola e diversi titoli conquistati, ma difensore sacrificato sull’altare del bilancio dal club catalano per consentire di ridurre il gap creato in materia di bilancio economico.
Pur rinunciando al trentaquattrenne con la formula a parametro zero, malgrado il contratto in scadenza al 30 giugno 2026 rinnovato nel marzo scorso, il Barcellona libererà circa 14 milioni di euro dal monte ingaggi e potrà usufruire del 60% per ingaggiare il sostituto. Secondo quanto appreso dal quotidiano catalano Il Mundo Deportivo, la trattativa sarebbe in via di definizione, con Inigo Martinez che avrebbe accettato i termini contrattuali posti dall’Al Nassr. Un’operazione, quella della cessione del classe 1991, che non porterà nulla in termini di indennizzo al Barcellona, ma che sarà importante per raggiungere l’equilibrio finanziario stabilito dalla UEFA.
Al Nassr a un passo da Inigo Martinez: altra operazione europea per la Saudi Pro League
In maglia blaugrana, nel corso della passata stagione, il trentaquattrenne difensore ho totalizzato ben 46 presenze in tutte le competizioni, iscrivendo il proprio nome a referto con 3 reti e sei assist. Oltre 2400 minuti in Liga, 958 in Champions League: il Barcellona rinuncia all’esperienza e alla caratura di Inigo Martinez per cercare il definitivo pareggio finanziario. Una pratica che dovrà passare, inevitabilmente, da qualche cessione.