Gasperini e la telenovela sulla permanenza a Bergamo: le parole

Permanenza Gasperini a Bergamo: il tecnico della Dea non ha minimamente escluso la possibilità di restare alla guida del club, ma…
Foto di Stefano D’Offizi
GASPERINI PERMANENZA BERGAMO – Ci sono i dati, le statistiche, i risultati che convergono tutti verso un elemento incontrovertibile: l’Atalanta di Gasperini è da considerarsi una big del calcio italiano da diversi anni. Anche nel corso di questa stagione, la Dea ha staccato il pass per la Champions con ampio margine rispetto alla concorrenza e per il quinto anno negli ultimi sette di Serie A. Numeri importanti, questi, che certificano l’assoluto capolavoro di Gian Piero Gasperini alla guida del club, impreziosito anche dalla conquista dell’Europa League, la prima nella storia dei nerazzurri. Eppure, tutto ha una fine e, nonostante i grandi rapporti tra le parti, il Mister piemontese ha già anticipato di non voler ulteriormente estendere un accordo per la sua permanenza a Bergamo oltre il 30 giugno 2026.
Gasperini, futuro ancora incerto a Bergamo: giorni decisivi
Ciò non significa, comunque, che l’ex allenatore del Genoa non possa optare per disputare l’ultima stagione in nerazzurro prima di congedarsi in tutto e per tutto. I numeri parlano chiarissimo in questi nove anni a Bergamo, ma le prospettive di mercato e obiettivi stagionali potrebbero rimescolare le carte in tavola aggiungendo ulteriori puntate su una telenovela che prosegue da almeno due anni. Intervenuto a margine dell’evento Telenord-Gianni Di Marzio, Gasperini ha dichiarato:
“Tra me e l’Atalanta c’è un’armonia tale per cui non ci saranno mai problemi, ma c’è il calcio di mezzo. Mi preoccupa molto il risultato raggiunto quest’anno, perché non è scontato ed è difficilmente raggiungibile anche per il futuro. Se devo essere sincero, a differenza di altri anni, ritengo sia complicato replicare ciò che ha fatto l’Atalanta in questa stagione. Io ho un contratto con la società e questa situazione è simile a quella dell’estate scorsa. Dovremo incontrarci e valutare attentamente cosa decidere di fare per l’anno prossimo. Appena sarà possibile, dovremo stabilire le reali possibilità per il futuro della squadra: potrebbero verificarsi delle partenze per il bilancio. Bisognerà capire di quali calciatori si tratterà”, ha chiosato Gasperini.