Salta al contenuto

C. Italia, Correa gela San Siro: Milan – Lazio 0-1, biancocelesti in finale

Redazione
Correa Lazio

Era una partita da non sbagliare ed evidentemente la Lazio voleva vincere più del Milan. Decide una rete di Correa ma Gattuso deve ringraziare Reina che con le sue parate ha tenuto in partita i suoi. Biancocelesti splendidi e meritatamente in finale. Rossoneri quasi svogliati. L’esperimento difesa a 3 non ha funzionato del tutto. La Champions è più importante, è vero, ma giocando così sarà dura. Appuntamento a domani sera per scoprire chi, tra Atalanta e Fiorentina, raggiungerà la squadra di Inzaghi in finale.

 

La Partita

Gattuso conferma le indiscrezioni della vigilia: difesa a tre con Musacchio, Caldara e Romagnoli. Calabria e Laxalt sugli esterni. Castillejo titolare. Gioca Reina in porta. Formazione tipo per Inzaghi che da ancora fiducia a Milinkovic, nonostante l’espulsione rimediata domenica che è costata tre punti preziosissimi ai biancocelesti nella rincorsa Champions. Con lui in mezzo ci sono Lucas Leiva e Luis Alberto. Davanti Correa e Immobile.

Pronti via e il match perde subito uno dei suoi protagonisti: Milinkovic Savic scivola nel tentativo di contrastare Suso e si fa male ad un ginocchio. Al suo posto entra Parolo. Partita tesa, nessuna delle due squadre può sbagliare e, come spesso accade in queste situazioni, il risultato è quello di assistere a poche occasioni. Occasioni che comunque arrivano per i rossoneri. Poco prima della mezz’ora Strakosha salva tutto sul fulmineo sinistro di Calabria che poco dopo è costretto a lasciare anche lui il terreno di gioco per problemi ad un polpaccio. Entra, quindi, Conti. Nel finale di tempo arriva la seconda chance per il Milan: Bakayoko calcia ma il suo tiro viene rimpallato e finisce sui piedi di Suso che, col mancino da ottima posizione, non trova la porta. Finisce a reti bianche il primo tempo del Meazza.

Il secondo tempo si apre con una Lazio completamente trasformata che non fa respirare il Milan e inizia a collezionare un’occasione da gol dietro l’altra. Al minuto 51 Reina salva tutto sul destro a giro da fuori di Lucas Leiva e poi, dal corner successivo, Bastos mette di pochissimo fuori di testa. Il Milan trema ancora poco dopo sulla percussione di Correa che poi calcia ma trova ancora Reina a dirgli di no. Il gol è nell’aria e arriva, puntuale, al minuto 58. Contropiede micidiale di Immobile che poi apre sulla sinistra per Correa, tocco preciso con l’esterno a eludere l’uscita di Reina e 0-1 Lazio. Gattuso reagisce inserendo Cutrone, consapevole che servano due reti alla sua squadra per passare. 70′ minuto: punizione di Calhanoglu, stacco di Piatek e palla fuori non di molto. Il Milan ci prova con tutte le sue forze lasciando però ampi spazi al contropiede laziale come accade al 76′ quando Luis Alberto, in caduta, grazia il Diavolo. Milan che balla tremendamente e viene graziato da Immobile: Parolo la mette a rimorchio per l’attaccante della Nazionale che però di controbalzo spara incredibilmente alto da centro area. I rossoneri non ne hanno più e Reina si dimostra il migliore in campo per distacco anche in pieno recupero quando salva ancora su Immobile che aveva saltato Musacchio dopo il gravissimo errore in disimpegno di Bakayoko. Finisce 1-0 per la Lazio. Risultato giustissimo, biancocelesti meritatamente in finale di Coppa Italia. Milan giù, Gattuso rischia.

 

Il Tabellino

Milan (3-4-3): Reina; Musacchio, Caldara (65′ Cutrone), Romagnoli; Calabria (40′ Conti); Kessie, Bakayoko, Laxalt; Suso, Piatek, Castillejo (57′ Calhanoglu). Allenatore: Gattuso.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Romulo, Milinkovic (15′ Parolo), Leiva, Luis Alberto (85′ Badelj), Lulic; Correa (74′ Caicedo), Immobile. Allenatore: S.Inzaghi.

Arbitro: Mazzoleni

Gol: 13′ st Correa (L)

Ammoniti: Musacchio, Bakayoko (M); Luiz Felipe, Caicedo (L).