Champions League, ci siamo quasi! Ecco i 7 momenti migliori vissuti al Wanda Metropolitano
Stasera andrà in scena il gran finale della UEFA Champions League 2019 tra Tottenham e Liverpool al Wanda Metropolitano di Madrid. Lo stadio dell’Atletico Madrid ha vissuto grandi serate di calcio fino ad oggi dalla sua inaugurazione il 16 settembre 2017. In meno di due anni il tempio dei colchoneros è stato il teatro principale di clamorose vittorie, inaspettate sconfitte e straordinarie rimonte.
Esaminiamo i sette momenti più recenti della storia che hanno avuto luogo al Wanda Metropolitano prima che venga disputata per la prima volta la finale di Champions League in questo magnifico stadio.
1. Griezmann segna il primo gol al Wanda
L’Atletico Madrid ha aperto la sua nuova casa dopo aver lasciato il Vicente Calderón sulle rive del fiume Manzanares il 16 settembre 2017 dopo ben 51 anni di storia. Il primo gol segnato nel nuovo stadio è avvenuto nella partita di campionato contro il Malaga. Antoine Griezmann ha fatto la storia dopo aver segnato la vittoria biancorossa al 60 ‘minuto (1-0).
68.000 spettatori hanno goduto della prima vittoria dei colchoneros con Griezmann come eroe. Il giocatore francese emulò Luis Aragonés, che il 2 ottobre 1966 segnò il primo gol al Vicente Calderón.
2. La spettacolare goleada della Spagna all’Argentina

Il primo gol de La Roja porta la firma di un colchonero: Diego Costa. L’attaccante ha sbloccato la partita al 12° minuto, mentre Isco, con una tripletta, è stato omaggiato dal pubblico in una delle sue partite migliore con la maglia della Spagna.
3. L’ultima Coppa vinta da Iniesta con il Barcellona

4. L’addio di Fernando Torres

5. Il 2-0 inflitto alla Juventus negli ottavi di Champions
È stata forse la notte più magica che viene ricordata in Champions League, la migliore di tutte le notti al Wanda. Il 20 febbraio 2019 l’Atletico Madrid ha disputato una partita memorabile contro la Juventus di Cristiano Ronaldo.

6. Partita femminile Atletico Madrid-Barcellona
Una giornata storica per il calcio, in particolare al femminile. La sfida Atletico Madrid-Barcellona, match chiave nella volata scudetto della Liga in rosa, ha visto infatti qualcosa come 60.739 spettatori sugli spalti del Wanda Metropolitano, per quello che è il nuovo record assoluto di presenze a livello mondiale per un incontro di club. Un dato eloquente, che testimonia la crescita esponenziale del pallone giocato dalle donne anche in Spagna.
7. L’addio di Godin

Stasera è prevista un’altra di quelle grandi notti. Il Wanda indossa i suoi abiti migliori. Lo stadio è già pronto per la partita dell’anno nel “vecchio continente”. Il Tottenham o il Liverpool passeranno alla storia come il primo club a sollevare una Coppa europea al Wanda Metropolitano di Madrid.