Salta al contenuto

Ceferin sul nuovo format della Champions: “È un grande successo”

Manos Staramopoulos
Ceferin Staramopoulos

Il presidente UEFA promuove le riforme: “Tifosi soddisfatti”

Il presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, ha elogiato il nuovo format della Champions League, definendolo un trionfo. In un’intervista rilasciata al quotidiano sloveno Delo, ha sottolineato come le modifiche abbiano reso la competizione più equilibrata e imprevedibile.

“Ho ricevuto solo feedback positivi. All’inizio c’erano i soliti scettici, ma oggi il 99% delle persone è soddisfatto. Ora nessuno sa fino all’ultimo minuto chi si qualificherà, ed è questo il bello del nuovo format”, ha dichiarato.

Champions League negli USA? Ceferin smentisce i rumors

Negli ultimi giorni si è parlato della possibilità di disputare gare di Champions League negli Stati Uniti, ma Ceferin ha smentito seccamente le voci.

“Sono rimasto sorpreso da certe indiscrezioni. Stiamo negoziando i diritti televisivi con la nuova agenzia Relevent, ma nessuno ha parlato di spostare la finale fuori dall’Europa”, ha precisato il numero uno della UEFA.

Calendario fitto e proteste: la posizione di Ceferin

Il presidente ha anche affrontato il tema del calendario congestionato, riconoscendo le difficoltà dei calciatori:

“Il calendario è saturo, ma i club hanno bisogno di più partite per pagare i loro giocatori. Se ci fossero meno incontri, il sistema non sarebbe sostenibile. Alcuni si lamentano, ma sono soprattutto quelli ben pagati. Inoltre, molti campionati nazionali prevedono due coppe: vogliono ridurre il numero di squadre o eliminare una competizione? È una questione complessa”.

Rodri e il Pallone d’Oro: “Meritato, è l’anima del City e della Spagna”

Infine, Ceferin ha commentato il trionfo di Rodri nel Pallone d’Oro, riconoscendone il valore assoluto:

“Rodri è stato il cuore della Spagna a Euro 2024 e il motore del Manchester City. Non segna come gli attaccanti, ma è un giocatore straordinario. Inoltre, è una persona colta e umile, qualità che fanno la differenza”.

LEGGI ANCHE:

  1. Oumar Solet incanta l’Udinese: Fenerbahce e Napoli lo seguono
  2. Il Benfica punta su Samuel Dahl: riscatto sempre più vicino
  3. Morata-Milan, nessun rimpianto: “Avevo scelto per Fonseca, poi…”
  4. Juventus, Weston McKennie vicino al rinnovo fino al 2028
  5. MLS 2025 al via: Lionel Messi guida l’Inter Miami al riscatto