Salta al contenuto

Calcio italiano: si riparte il 27 maggio?

Redazione
Serie A

CALCIO ITALIANO – Tutti gli sport, dal calcio al tennis, dal ciclismo al basket americano fino ai motor sport, stanno cercando di dare delle date possibili per ripartire dopo lo stop dovuto al coronavirus.

Interessi economici, situazioni legate anche ai diritti televisivi, agli sponsor, ai contratti; è importante in questo momento per tutti gli organismi preposti mettersi a tavolino e studiare delle ipotesi.

Il calcio italiano, come riportato da www.gazzetta.it, ha al vaglio in questo momento l’ipotesi di ripartire il 27 e 28 maggio intanto con le semifinali di Coppa Italia. Il 27 maggio con il ritorno tra Juventus-Milan e il 28 maggio con la partita Napoli-Inter.

E qualche giorno dopo il campionato, nel week end del 31 maggio. Ovviamente la Lega deve aspettare l’ok del governo e la situazione appare tutt’altro che facile da risolvere e fattibile.

Ma come abbiamo detto: in questo momento è necessario che gli organi preposti diano delle scadenze e ipotizzino un calendario su cui basarsi per ripartire.

Sempre Gazzetta dello Sport, però specifica una questione importante. “A quanto si apprende, la Lega intende fare una sintesi fra il vademecum della Federazione internazionale di medicina dello sport e la commissione medico scientifica della Federcalcio. Con precauzioni ancora più rigide.

Per minimizzare il rischio, si prevederebbe la sanificazione con ozono di palestre e locali dei centri sportivi, check up approfondito sui calciatori. Con tampone, ecocardiogramma e spirografia 2-3 giorni prima della ripresa dell’attività, test sierologico per chi esce dall’area protetta, e in caso di positività si prevede l’isolamento del singolo, non dell’intera squadra“.

La strada sembra ancora lunga.