Salta al contenuto

Calafiori sulla strada di Tomiyasu: dal Bologna all’Arsenal, volo di sola andata

Anthony Ferrara
Calafiori Arsenal accordo

Riccardo Calafiori, centrale del Bologna e della Nazionale italiana, sarebbe a un passo dall’Arsenal: pronto un quinquennale

Foto di Stefano D’Offizi

Tre anni dopo la definizione dell’operazione che condusse un difensore centrale del Bologna all’Arsenal, Takehiro Tomiyasu, un pari ruolo starebbe per staccare il biglietto di sola andata verso l’Inghilterra per una cifra assolutamente fuori portata per i club italiani. Questa volta, tuttavia, fa ancora più male, in quanto si tratta del centrale della Nazionale azzurra, nonché uno dei pochi punti di riferimento dai quali ripartire per un futuro che, al momento, mostra più ombre, che luci. Riccardo Calafiori, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, sarebbe a un passo dal salire sull’aereo che lo porterà a Londra, sponda Gunners.

Il club britannico avrebbe finalizzato la trattativa nelle ultime ore sottoponendo una cifra monstre al Bologna, società proprietaria del cartellino del classe 2002 da appena una stagione, che ha tentato di incrementare il più possibile il bottino finale (dopo aver constatato l’impossibilità di trattenere l’ex Roma) per via del 50% dei proventi da riconoscere al Basilea, club dal quale aveva rilevato Calafiori per 4 milioni di euro. Il calciatore, starebbe discutendo i termini contrattuali sulla base di 3,5 milioni di euro netti a stagione, stando a quanto riportato da Nicolò Schira.

L’offerta dell’Arsenal avrebbe fatto vacillare le resistenze dei felsinei e generato il biglietto di sola andata per il difensore della Nazionale, unico calciatore, al pari di Donnarumma, in grado di fornire prestazioni più che confortanti nel corso della fallimentare campagna tedesca degli azzurri ai Campionati Europei. Tre anni dopo il suggellamento dell’affare Tomiyasu, la storia tra Bologna e Arsenal si ripete: centrale pronto a volare a Londra per chiudere, con buona pace della Juventus e della Serie A.

Oltre all’articolo: “Calafiori sulla strada di Tomiyasu: dal Bologna all’Arsenal, volo di sola andata”, leggi anche: