Brasile, out Dorival Junior e Ancelotti in? La risposta del tecnico

Dalle parti di Rio de Janeiro e di tutto il Brasile, difficilmente ricordano una Seleção così in difficoltà come quella vista nel pesantissimo k.o per 4-1 contro i rivali storici dell’Argentina. I verdeoro infatti, non hanno mai subito 4 gol nei match validi per la qualificazione ai mondiali, e negli ultimi 5 scontri contro l’Albiceleste non sono mai riusciti a vincere. Alla luce di questi risultati, la Confederazione Brasiliana di Calcio (CBF) ha deciso sollevare il tecnico Dorival Júnior dall’incarico di commissario tecnico della nazionale brasiliana.
Il Brasile dunque, è alla ricerca di un nuovo tecnico che restituisca morale e fiducia al gruppo. Tra i tanti nomi, si fa sempre più insistente quello di Carlo Ancelotti.
BRASILE, I NOMI PER LA PANCHINA: SFUMA IL SOGNO ANCELOTTI, OCCHI SU JORGE JESUS
Il tecnico ex Milan e Napoli non è nuovo ad essere accostato al ruolo di ct del Brasile, dato che già un anno fa c’erano stati dei contatti tra le parti. L’allenatore dei Blancos ha un contratto che lo lega al Real Madrid fino al 2026 e non sembra intenzionato a fare le valigie prima di questa data, come riportato da lui stesso in conferenza stampa.
“Non ho ricevuto alcuna chiamata dal Brasile, non ricordo di aver affrontato un discorso del genere con il Fenomeno Ronaldo. Il mio contratto con il Real Madrid parla chiaro, per me il discorso finisce qui. Ho grande affetto per il Brasile, i suoi calciatori e la sua tifoseria, ma ho un contratto con il Real Madrid e non mi interessa quello che si dice in giro. Ora sono concentrato sul momento della nostra stagione che è cruciale, siamo vicini ai nostri obiettivi e vogliamo raggiungerli”.
Dopo aver incassato il “no” di Ancelotti (almeno per ora), la CBF starebbe pensando a Jorge Jesus, tecnico 70enne che in Europa ha allenato Benfica, Sporting e Fenerbahce. Anche lui però, non è libero: attualmente infatti, il lusitano è l’allenatore dell’Al-Hilal, squadra in vetta al campionato saudita. Per accettare la chiamata verdeoro, Jorge Jesus dovrebbe dunque risolvere prima il suo contratto con la squadra araba prima di diventare il nuovo ct della Seleção.