Salta al contenuto

Bologna, il treno per l’Europa passa anche dal mercato

Redazione
Thiago Motta

BOLOGNA, IL TRENO PER L’EUROPA PASSA ANCHE DAL MERCATO – Il Bologna è la sorpresa di questa stagione. I rossoblu stazionano al quarto posto in classifica, sognando l’Europa. Champions o Europa League importa relativamente (certo la prima fa gola più della seconda), il risultato sarebbe comunque frutto di una vera impresa. Thiago Motta è lo chef di questo piatto gourmet. Tattica, tecnica e un gruppo coeso. Gli ingredienti per continuare a fare bene ci sono, ma la spesa è importante per assicurarsi che la magia di Motta ai fornelli continui.

Proprio per questo motivo, Di Vaio e Sartori studiano il mercato per piazzare i colpi giusti. L’obiettivo è portare nel capoluogo emiliano giocatori che permettano maggiore rotazione nella formazione di mister Motta, senza destabilizzare però l’ambiente.

BOLOGNA, IL TRENO PER L’EUROPA PASSA ANCHE DAL MERCATO

La dirigenza rossoblu ha in canna il primo colpo. Si tratta di Santiago Castro del Velez. Il classe 2004 argentino è un fenomeno dell’Albiceleste ed è seguito anche dal Dallas in MLS. Il prestigio della Serie A ha avuto la meglio sul campionato americano e così Castro ha detto sì alla proposta dei Felsinei. Il Bologna ha trovato l’accordo con il Velez sulla base di 7 milioni. Attenzione però alla data di sbarco in Italia di Santiago. Il ragazzo sarà infatti impegnato con l’Argentina nel Preolimpico che si disputerà in Venezuela dal 20 gennaio all’11 febbraio. Dunque, qualora l’Albiceleste arrivasse in finale, il ragazzo si aggregherebbe ai suoi nuovi compagni tra due mesi.

Così, l’ago della bilancia diventa Van Hooijdonk. L’attaccante olandese è ai margini del progetto di Motta. Tuttavia, il classe 2000 è l’unico vice Zirkzee a disposizione dell’allenatore e la sua partenza a gennaio complicherebbe e non poco la situazione in attacco.

Un altro punto interrogativo riguarda la difesa. La coperta del reparto arretrato è corta e, ad accorciarla ulteriormente, potrebbe essere Kevin Bonifazi. Il centrale di difesa vuole lasciare Bologna e su di lui ci sono gli occhi di Torino, Cagliari e Sassuolo. Proprio con i neroverdi potrebbe realizzarsi uno scambio interregionale che porterebbe Bonifazi a Reggio Emilia e Erlic a Bologna. Nel caso in cui Kevin partisse senza portare una pedina di scambio, i Felsinei investirebbero la cifra incassata per Van den Bosch dell’Anversa.