Salta al contenuto

Billy Gilmour, l’aspirante “illusionista” scozzese che piace al Napoli

Anthony Ferrara
Gilmour Scudetto

Billy Gilmour, centrocampista moderno e titolare inamovibile della Nazionale scozzese, sarebbe sulla lista del Napoli di Conte: la scheda

Uno scozzese con il “Tiki Taka” nel sangue, figlio di una filosofia di gioco in cui tecnica e qualità risaltano in maniera inequivocabile, con un mostro sacro del ruolo, quale Andrès Iniesta, come idolo cui ispirarsi. Profondamente fedele a uno stile di gioco che lo rende un esteta della mediana per scelta e vocazione, con la Premier League, al momento, nel destino. Billy Gilmour, centrocampista del Brighton e titolare inamovibile della Scozia nel corso dell’ultima rassegna continentale del Campionato Europeo, sarebbe finito sulla lista di Antonio Conte per la mediana del Napoli. La facilità con la quale tocca il pallone il classe 2001 avrebbe attirato le attenzioni del nuovo tecnico degli azzurri, il quale lo considera perfetto per i dettami tecnico-tattici della mediana delineata per i partenopei.

Le radici della storia di Gilmour partono dai Rangers Glasgow, ma nel 2017, ad appena sedici anni d’età, il Chelsea, club da sempre particolarmente improntato alla caccia dei giovani talenti in giro per il mondo, sborsa quasi 2 milioni di euro per portare il mediano nelle proprie giovanili. Nel corso della gestione Frank Lampard, altro centrocampista che in Blues è da sempre considerato una vera e propria istituzione, lo scozzese ha fatto parte della Prima Squadra rientrando nella rosa che, al termine di quell’annata, conquista la Champions League al cospetto del Manchester City di Guardiola.

Billy Gilmour, l’aspirante “illusionista” scozzese che piace al Napoli

Successivamente, dopo un’annata vissuta in prestito al Norwich, Gilmour si consacra agli ordini di Roberto De Zerbi, al Brighton, club che decide di sborsare 8 milioni di euro al Chelsea per rilevarne il cartellino a titolo definitivo e renderlo perno importante della propria squadra. Proprio per questo, non dovrebbe essere semplice strappare il giovane scozzese al club britannico, ma un Europeo giocato a un ottimo livello potrebbe spalancare prospettive diverse per lo stesso Gilmour. Al netto di qualche uscita in mediana, il nome del centrocampista potrebbe apparire sulla lista del Napoli per l’immediato futuro, per una nuova storia tutta da scrivere.