Belenenses SAD scende in campo in 9 contro il Benfica a causa di un focolaio di Covid-19

Ormai da due anni il Covid-19 ha più che stravolto la nostra normalità, e il gioco del calcio non è passato indenne alle conseguenze del virus; tanto che ieri sera in Portogallo si è giocata una partita che ha avuto dell’incredibile.
La squadra del Belenenses SAD, che milita nella massima serie portoghese, si è presentata in campo contro il Benfica, in piena corsa scudetto, con soli 9 uomini.
La causa di questa incredibile situazione è dovuta alla positività di ben 14 giocatori della rosa guidata da Felipe Candido (anch’egli in isolamento).
Nei giorni scorsi, a causa di questa situazione, erano riecheggiate ipotesi che spingevano per rimandare l’incontro; ma di fatto il Presidente del Belenenses SAD, Rui Pedro Soares, non ha mai chiesto ai dirigenti del Benfica o alla Liga Portuguesa l’autorizzazione per rinviare il match.
Neppure l’autorità di salute pubblica è intervenuta sulla questione, e alla fine l’incontro si è svolto regolarmente; con il Belenenses (forse per protesta?) che non ha schierato in campo nessun juniores per arrivare all’undici dovuto.
Una situazione davvero incredibile questa, e che rimarrà negli annali del calcio portoghese; contornata ovviamente dalle polemiche degli addetti ai lavori e dallo sdegno dei tifosi.
Per la cronaca, il Benfica ha vinto per 7 a 0, e tutte le reti sono state realizzate nel primo tempo. La seconda parte dell’incontro non è stata disputata.
Belenenses SAD – SL Benfica 0-7
Tabellino:
Belenenses SAD: João Monteiro, Álvaro Ramalho, Calila, Rafa, Henrique Pires, Trova Boni, André Lopes, António Montez, Kau.
All. Felipe Candido
SL Benfica: Vlachodimos, André Almeida, Otamendi, Vertonghen, Valentino Lazaro, Weigl, João Mário, Grimaldo, Rafa Silva, Darwin, Seferovic.
All. Jorge Jesus