Salta al contenuto

Mondiali Femminili, Australia – Italia 1-2: esordio da sogno, boom di telespettatori

Redazione
AUSTRALIA ITALIA MONDIALI FEMMINILI

AUSTRALIA ITALIA MONDIALI FEMMINILI – Esordio da sogno ai Mondiali per le ragazze di Milena Bertolini. La più quotata Australia viene sconfitta per 1-2. Decide Bonansea: l’attaccante della Juventus rimonta con una doppietta l’iniziale vantaggio Aussie firmato da Kerr, il gol che vale tre punti arriva a pochi secondi dalla fine. Meglio di così non si poteva proprio cominciare.

Oltre a quella di Bonansea, spiccano le prestazioni di Giuliani, autrice di ottime parate, di Giugliano, autentico cervello in mezzo al campo, e di Bartoli, il cui ingresso a inizio secondo tempo permette alle azzurre di avere una marcia in più.

Ma è tutta la squadra a fare una grande gara. Ingredienti del successo in rimonta delle azzurre, infatti, sono orgoglio e carattere, ma anche un calcio di qualità. Una crescita continua per questo movimento.

[df-subtitle]AUSTRALIA ITALIA MONDIALI FEMMINILI[/df-subtitle]

La ct della Nazionale femminile italiana, Milena Bertolini ha dichiarato a Radio Rai all’indomani della vittoria contro l’Australia all’esordio al Mondiale in Francia: “Ho fatto fatica a dormire come tutte le ragazze. E’ stata una partita molto dura, l’Australia è una squadra molto forte e abbiamo avuto momenti di difficoltà e sofferenza per il suo valore assoluto.

Sono state brave le ragazze a restare agganciate nei momenti difficili e la differenza tra noi e loro è stata la compattezza tra le ragazze, quel quid che ti permette di andare.

Non dobbiamo farci ingannare dal risultato, ma essere realiste: ieri siamo state grandi in termini di carattere e gioco, ma l’Australia è più avanti di noi. Stiamo crescendo, non siamo ancora a livello top perché le altre hanno investito, noi però abbiamo in più conoscenze tecnico e tattiche”.

 

BOOM IN TV – L’esordio dell’Italia femminile in Coppa del Mondo ha fatto il pieno di ascolti nella giornata di ieri. Solo su Rai 2 sono stati 2,8 milioni, con punte di 3 milioni nella ripresa, i telespettatori che hanno seguito le ragazze di Milena Bertolini vittoriose in rimonta, e all’ultimo respiro, sull’Australia.

A questi si aggiungono i 704mila spettatori che hanno visto la gara su Sky. Per uno share del 18,5%, con punte del 20%, superiore addirittura alla finale di Nations League fra Olanda e Portogallo che invece si è fermato al 14,2%.

 

AUSTRALIA ITALIA MONDIALI FEMMINILI – Il Tabellino

Australia (4-1-4-1): Williams; Carpenter, Polkinghorne, Kennedy, Catley; Van Egmond; Raso (69′ Gorry), Foord, Yallop (83′ Kellond-Knight), Logarzo (16′ De Vanna); Kerr. All. Ante Milicic.

Italia (4-3-1-2): Giuliani; Bergamaschi (77′ Giacinti), Gama, Linari, Guagni; Cernoia, Giugliano, Galli (46′ Bartoli); Girelli; Mauro (58′ Sabatino), Bonansea. All. Milena Bertolini

Arbitra: Borjas (Ungheria).

Gol: 22′ Kerr (A), 56′ e 90+5′ Bonansea (I).

Ammoniti: De Vanna (A); Gama, Girelli, Cernoia (I).