Argentina, Scaloni: “Di Maria? Allegri deve gestirlo bene. Lautaro…”

Lionel Scaloni, ct dell’Argentina Campione del Mondo, ha risposto ai media presenti a Coverciano in occasione della Panchina d’Oro di Serie A. Il commissario tecnico dell’albiceleste ha parlato del trionfo dei suoi in Qatar e del rendimento dei giocatori argentini nel nostro campionato.
ARGENTINA, SCALONI: “DI MARIA? ALLEGRI DEVE GESTIRLO BENE. LAUTARO…”
Sul Mondiale: “Fino a ora non mi sono ancora reso conto del Mondiale vinto. È stato un mese dove non è facile fare una vita normale. Sono stato in Spagna, quando tornerò in Argentina vedremo cosa succederà e inizierò a pensare a quello che abbiamo fatto”.
Su Di Maria: “Allegri sa benissimo che giocatore ha a disposizione. Deve gestirlo benissimo perché è un giocatore che ha bisogno di stima e che va preservato al meglio. Così può esprimersi al massimo, è un giocatore di livello mondiale. Non ci ho riparlato dopo la finale contro la Francia”.
Su Nico Gonzalez: “Per noi è stata dura non averlo al Mondiale, era un giocatore fondamentale. Era uno dei titolari e comunque entrava sempre. Deve essere al 100% altrimenti non riesce a esprimersi. Se tornerà al 100% sarà fondamentale. Fa gol, può giocare a destra e a sinistra, ma deve stare bene”.
Su Lautaro: “Ho visto che adesso fa anche il capitano. Sono contento per lui, è in una grande società e sono felice per un giocatore bravissimo”.
Sul Cholito Simeone: “È sempre stato nella nostra orbita. Purtroppo nella Nazionale argentina ci sono tanti giocatori che possono essere convocati, abbiamo stima in lui”.
Ancora sul Mondiale: “Penso che la cosa più importante al Mondiale sia stata la comunione tra squadra, i tifosi, lo staff e la gente. Emozionarsi e vedere le persone ogni partita vicini a noi. Abbiamo aggiunto emozione e senso di appartenenza, di giocare per una maglia unica”.
Sul rapporto con Messi: “Sono stato un suo compagno e partivo in vantaggio. Gestirlo è bellissimo, sa benissimo come giocare una partita, come pressare, come difendere. Messi è stato perfetto, è un giocatore che rimarrà nel tempo, spero che continui a giocare”.
Sul Napoli: “Mi piace, hanno un grandissimo allenatore che sta facendo la differenza. Spero che riescano a vincere. Giocano ogni partita in modo differente, non c’è mai un problema in campo. Mi piace come affrontano le partite e per questo sono primi”.
Sugli argentini reduci dal Mondiale: “Tutti stanno bene, vincere un Mondiale porta carica. Sono dei grandi giocatori ma soprattutto grandi persone e questo per me è importantissimo”.
Su Lautaro aggiunge: “Per me è sempre stato fondamentale, gli voglio bene ed è sempre stato il mio attaccante preferito. Al Mondiale aveva qualche problemino e dovevamo pensare al meglio per la squadra. Lui lo sa benissimo. Quando abbiamo bisogno di lui c’è stato, il rigore con l’Olanda ci ha dato qualcosa in più. Lo amiamo e siamo contenti che abbia preso in mano anche l’Inter”.
Su Lazio e Atalanta: “Spero che arrivino tutte e due in Champions, anche se sarà dura. La Lazio con Sarri e l’Atalanta con Gasperini giocano bene, il campionato italiano è molto difficile e la corsa durerà fino alla fine”.
Su Pioli: “Ha meritato la Panchina d’Oro. Lo conosco perché mi ha parlato di lui Walter Samuel, mi ha parlato benissimo di lui. Sono contento per lui, è una bravissima persona”.