Albania-Italia, Spalletti modifica l’assetto per rendere buona la prima: c’è Calafiori

Albania-Italia, prima giornata del Gruppo B dell’Europeo tedesco: Calafiori titolare nel probabile 4-2-3-1 scelto da Spalletti per la prima
Foto di Stefano D’Offizi
La partenza in quinta marcia nella gara di Monaco, contro la Scozia, della Germania, padrona di casa e agguerrita per la vittoria finale, ha aperto le danze verso il tanto atteso Campionato Europeo che vede l’Italia di Spalletti dover difendere il Titolo conquistato nel 2021, in Inghilterra. Gli azzurri partiranno da Dortmund, al cospetto del Muro Rosso (per l’occasione) albanese, contro le ottime individualità di una squadra votata all’attacco come quella di Sylvinho, ex conoscenza del Barcellona. Albania–Italia, prima giornata del Gruppo B della nuova rassegna continentale, sarà successiva alla gara tra Spagna e Croazia, altre due grandi favorite per la vittoria finale.
Luciano Spalletti, Commissario Tecnico del nuovo corso azzurro, avrebbe in mente una mini-rivoluzione rispetto quanto mostrato nell’ultimo test amichevole contro la Bosnia, a Empoli. Si dovrebbe tornare al “tanto caro” 4-2-3-1 più propenso al palleggio, con un reparto di centrocampo infoltito da palleggiatori come i vari Pellegrini e Jorginho, coadiuvati dagli inserimenti senza palla di Barella (schierato accanto all’ex mediano del Napoli, per l’occasione), e Frattesi, l’uomo più in palla degli azzurri. In difesa, Calafiori rappresenterebbe la sorpresa in zona centrale accanto a Bastoni, con Dimarco e Di Lorenzo esterni di difesa. In attacco, spazio a Chiesa e Scamacca, coppia già collaudata e che dovrà spedire gli azzurri verso la fase finale della competizione.
Di seguito, le probabili formazioni di Albania–Italia, prima gara del Gruppo B:
Italia (4-2-3-1) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. A disposizione: Meret, Vicario, Buongiorno, Gatti, Darmian, Bellanova, Mancini, Cambiaso, Cristante, Fagioli, Raspadori, Retegui, Zaccagni, El Shaarawy, Folorunsho. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.
Albania (4-3-3) – E.Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Laci Ramadani, Asllani; Asani, Broja, Bajrami. A disposizione: Kastrati, Strakosha, Balliu, Ajeti, Mihaj, Kumbulla, Aliji, Gjasula, Seferi, Abrashi, Manaj, M.Berisha, Muci, Daku, Hoxha. Commissario tecnico: Sylvinho.