Salta al contenuto

Top e flop di Champions nei gironi: statistiche e quote delle favorite

Redazione
italiane in Europa

La nuova fase a girone unico di Champions si è appena conclusa e ha regalato tantissime sorprese, non solo statistiche. Come è possibile approfondire sui siti e le pagine di calcio, per esempio Betfair Instagram, i dati della UEFA sono straordinari, con sommo piacere di tifosi e appassionati. I gol in questa prima fase sono stati 470, una media di 3,27 gol per match e una rete ogni 28 minuti: non ci si annoia mai con la nuova Champions League. 

Tra i flop più clamorosi ci sono Juventus, Manchester City, Bayern Monaco e Real Madrid, che dovranno passare per i playoff. Al top c’è l’Inter, il Barcellona, il Liverpool e l’Arsenal, che hanno braccato la top 4 della classifica e si preparano ad affrontare gli ottavi da favoriti.

Barcellona e Inter al top: il miglior attacco e la migliore difesa  

Il cammino non sarà facile per i Blaugrana e i Nerazzurri, ma la loro cavalcata nel girone unico è stata straordinaria, perché entrambi i club hanno eguagliato le statistiche dell’Arsenal con 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, con la differenza che i Gunners erano tra i favoriti. 

Soltanto il Liverpool ha fatto di meglio, chiudendo al primo posto e concedendosi anche il lusso di perdere l’ottavo match. Il Barcellona ha sbancato in questa prima parte di Champions con un reparto offensivo devastante da 28 gol in 8 gare: una media di oltre 3 gol a partita. 

Viceversa, il Biscione ha subito soltanto 1 gol in 8 gare, quello del Leverkusen che gli è costato l’unica sconfitta, ma la morale della favola non cambia e la Beneamata vola direttamente agli ottavi. 

Flop Bayern Monaco, Real Madrid e City nel girone unico 

Ecco i tre grandi flop, con Bayern Monaco e Real Madrid che perdono 3 match su 8 e si qualificano solo ai playoff, mentre Liverpool e Barcellona diventano le favorite assolute alla vittoria. 

Ancora peggio il Manchester City di Guardiola, che chiude il girone alla posizione 22 a un passo dall’eliminazione. Nelle ultime settimane la quota del City vincente Champions (ex favorito) si è impennata a 9.5. 

Atalanta e Aston Villa sono le due grandi sorprese 

Questi due club si sono giocati l’ottava posizione fino agli ultimi minuti, con la differenza che la Dea ha messo sotto torchio il Barcellona e ne è uscita con uno strabiliante 2 – 2, con i Blaugrana che per una volta, non riescono a segnare più di due gol. La vittoria dell’Aston Villa contro il Celtic fa più male ai bergamaschi che agli scozzesi, nella fase a eliminazione diretta ne vedremo delle belle. 

Lewandowski domina la classifica all time dei bomber di Champions 

Nelle scommesse calcio Lewandowski è sempre favorito come marcatore in Champions, perché domina la classifica dei bomber all time con la migliore media gol: 0.80 reti per match. Il bomber blaugrana è al terzo posto dietro a CR7 e Messi con 109 gol in Champions e si prepara a vincere la Scarpa d’Oro. 

Insieme a Lewa a quota 9 gol c’è Guirassy Del Dortmund a pari merito al top della classifica marcatori, segue al secondo posto Raphinha del Barca con 8 reti e 5 assist.