Salta al contenuto

Spagna-Inghilterra: Bellingham per il Pallone d’Oro, Yamal l’outsider

Anthony Ferrara
Pallone d'Oro 2024 lista

Spagna-Inghilterra, finale del Campiona Europeo edizione 2024: Bellingham punta al Pallone d’Oro; Yamal avversario di riferimento

La finalissima del Campionato Europeo, in programma questa sera, tra Spagna e Inghilterra non metterà a confronto solamente due storiche filosofie calcistiche, giunte all’appuntamento più importante in modi totalmente differenti. Le dominanti Furie Rosse hanno effettuato un percorso nettissimo, subissando l’Italia di Spalletti (in un Gruppo di ferro in cui era presente anche la Croazia) e eliminando sia i padroni di casa della Germania, che i grandi favoriti della Francia. Il percorso dell’Inghilterra verso l’Olympiastadion di Berlino, già finalista nell’edizione 2021, quella casalinga, vola sulle ali dell’entusiasmo del ribaltone contro l’Olanda, in virtù di una rete di Watkins allo scadere. Ma lo splendido scenario di questa sera emetterà una sentenza quasi inappellabile anche per il Pallone d’Oro, con Jude Bellingham, Campione d’Europa e di Spagna con il Real Madrid, opposto al talento del BarcellonaLamine Yamal.

Spagna-Inghilterra, Bellingham contro Yamal: sfida nella sfida

Il fenomeno dei Blancos, al contrario delle attese, non sta vivendo una kermesse da assoluto protagonista della scena, anche se, il numero 10, ha avuto il grande merito di rovesciare, con uno splendido gesto tecnico verso la porta e ai fini del risultato finale, la gara degli Ottavi di finale contro la Slovacchia. Un’eventuale partita da assoluta protagonista di Bellingham e il conseguente trionfo britannico indirizzerebbe il premio più prestigioso, a livello individuale, verso le braccia del ventenne inglese; al contrario e opposto a Bellingham sia questa sera, che nel club di appartenenza, c’è un outsider pronto a spodestare il grande favorito alla conquista del premio dorato. Si tratta di Lamine Yamal, talento appena diciassettenne dei blaugrana, capace di indirizzare, anche verso l’incrocio dei pali, la semifinale contro la Francia. Protagonisti a confronto su un palco pronto a calare il sipario. Yamal contro Bellingham: una sfida nella sfida.