Salta al contenuto

Serie A Roma-Fiorentina: i giallorossi ospitano la Viola

Redazione
Tifosi Roma

La squadra di Palladino fa visita a quella di Ranieri allo Stadio Olimpico di Roma la sera di domenica 4 maggio, gara valida per la 35^ giornata di Serie A

Nel weekend ricomincia la Serie A, che ormai sta volgendo al termine. Spazio infatti al quartultimo turno del calendario, vale a dire la 35^ giornata. La sera di domenica 4 maggio 2025 spazio allo scontro diretto tra Roma e Fiorentina, che si affronteranno a partire dalle ore 18.00 allo Stadio Olimpico di Roma.

I giallorossi di Ranieri e la Viola di Palladino puntano alla qualificazione in una delle prossime competizioni europee. La concorrenza è altissima e può succedere ancora di tutto. Chi avrà la meglio? Per gli appassionati di scommesse sportive, sul sito web di betlabel-italia.com è possibile trovare diverse statistiche davvero interessanti e molti pronostici aggiornati.

Serie A Roma-Fiorentina: come arrivano le due squadre

La Roma sta davvero molto bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. Forse la squadra di Ranieri è la più in forma del campionato in questo momento. Di fatti i giallorossi non hanno mai perso nel 2025 in Serie A. Con la vittoria sull’Inter per 0-1 a San Siro la scorsa domenica pomeriggio, la Roma si trova a quota 60 punti al 6^ posto in classifica a pari merito con la Lazio settima, a -1 dal Bologna quinto e a -2 dalla Juventus quarta. La qualificazione alla prossima Champions League è dunque alla portata.

Discorso simile per la Fiorentina, che viene da due successi consecutivi in campionato per 2-1, prima a Cagliari e poi il derby toscano casalingo contro l’Empoli. La squadra di Palladino si trova dunque all’8^ posto della graduatoria a quota 59 punti, a -1 quindi proprio dalla Roma. L’obiettivo minimo della Viola sarebbe la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League.

Serie A Roma-Fiorentina: precedenti e statistiche

Roma e Fiorentina si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 196 volte: 68 vittorie dei giallorossi, 68 pareggi e 60 successi della Viola. Considerando però solo le partite disputate allo Stadio Olimpico, il bilancio è molto meno equilibrato: 49 trionfi a 19 in favore dei padroni di casa, con 21 pareggi.

La gara d’andata disputatasi allo Stadio Artemio Franchi di Firenze nell’ottobre del 2024 è terminata addirittura con un pesantissimo 5-1 in favore della Fiorentina, quando però in panchina per la Roma c’era ancora mister Ivan Juric. La Viola viene da 4 risultati utili consecutivi, di cui 2 vittorie e 2 pareggi. L’ultimo successo della Roma risale al 2-0 nel gennaio del 2023. Per ritrovare però una vittoria della Fiorentina lontana dalle mura amiche bisogna tornare allo 0-2 arrivato nell’aprile del 2018.