Premier League: Sergio Aguero, il bomber che non molla mai

[df-subtitle]L’argentino sta insidiando il record di triplette in Premier League di Alan Shearer[/df-subtitle]
Iniziò la scorsa stagione scuro in volto, tipica espressione del bomber arrivato al capolinea con il suo club di appartenenza e pronto ad abdicare al giovane astro nascente acquistato dal City, il brasiliano Gabriel Jesus. Sergio Aguero però non è il tipo che molla così facilmente. Le espressioni de El Kun a ogni rete dell’attaccante carioca erano un misto di sorpresa e velata invidia, data più che altro dalla stima che Guardiola nutriva nei confronti del brasiliano – e che nutre tuttora – il quale sembrava averlo scalzato nelle gerarchie dell’attacco dei Citizens.
[df-subtitle]Reazione leggendaria[/df-subtitle]
Insomma, per Sergio era tempo di tirar fuori la “garra” che lo ha da sempre contraddistinto fin dai tempi dell’Atletico Madrid. Il suo glorioso cammino nel City non poteva terminare con la panchina. Non se lo merita un calciatore come Sergio Aguero. Dopo le esclusioni nel finale di stagione 2016/17, la sua avventura con il club inglese sembrava giunta all’epilogo e si prospettava addirittura un ritorno in patria nell’Independiente o in Serie A nel Milan, ma a inizio stagione 2017/18, i problemi fisici di Gabriel Jesus indussero Guardiola a schierare il bomber di Buenos Aires titolare. L’occasione era ghiotta e come uno squalo in cerca della sua preda, Aguero ha azzannato prepotentemente tale chance, inanellando prestazioni di grande fattura e integrandosi alla perfezione con la filosofia di Guardiola, finalmente espressa in maniera convincente nella sua seconda stagione in Inghilterra, scacciando via lo scetticismo generale che da sempre – e ingiustificatamente – perseguita il tecnico catalano. Adattandosi splendidamente ai fraseggi e al gioco nello stretto orchestrato da David Silva e De Bruyne, l’attaccante sud americano si è ripreso il posto da titolare a suon di gol e grandi giocate, risultando determinante per la vittoria finale in Premier League.
[df-subtitle]Il record di hat-trick di Shearer traballa[/df-subtitle]
La reazione del calciatore alle avversità – ci fu pure lo sfortunato incidente in auto di Amsterdam nel settembre 2017 – è stata da vero guerriero, epica, degna di un film hollywoodiano. La stagione per lui è iniziata con il sigillo 200 e 201 con la maglia del Manchester City in finale di Community Shield, reti che hanno spazzato via il Chelsea di Maurizio Sarri e facendo di lui il primo calciatore nella storia del club inglese a realizzare oltre le 200 reti. Proprio ieri, nella prima partita stagionale di Premier giocata all’Etihad, il bomber argentino si è preso la scena ancora una volta con la maglia del suo club, realizzando la sua nona tripletta in Inghilterra. Il record degli hat-trick nella massima serie inglese appartiene ad Alan Shearer, il quale ne ha realizzate ben 11, ma con un Sergio Aguero così, tale record traballa e se lo stato di forma dell’argentino è questo, il vecchio Alan non dormirà sonni tranquilli nelle prossime settimane.