Mondiale, Spagna frenata dalla Russia: 1-1, supplementari e rigori, passano i russi

[df-subtitle]Allo stadio Luzniki di Mosca, di scena Russia – Spagna[/df-subtitle]
Spagna di consueta tecnica e possesso palla contro la Russia padrone di casa negli ottavi di finale del Mondiale 2018, costretta già a capitolare al 15′ con l’autorete di Ignashevich. Dopo oltre mezz’ora a tinte roja, Golovin riesce a concludere da buona posizione, palla a lato non di molto. Poco prima dell’intervallo, mano di Pique in area: il rigore viene trasformato da Dzyuba , bravo a spiazzare De Gea e riequilibrare l’incontro.
La ripresa non offre grandi emozioni: spagnoli che faticano a trovare varchi, si va verso i supplementari – dove è ammessa la quarta sostituzione – anche grazie alla parata di Akinfeev su Iniesta a cinque dal termine.
Nel secondo tempo supplementare, una sola occasione Spagna, azione personale di Rodrigo e tiro respinto dal portiere avversario.
Si scatena il diluvio, pioggia annunciata: si va ai rigori.
Questo l’esito dagli undici metri:
Iniesta: gol
Smolov: tocca De Gea ma è gol
Pique: gol, spiazzato Akinfeev
Ignashevich: gol, spiazzato De Gea
Koke: sbaglia, para Akinfeev
Golovin: gol, tiro centrale
Sergio Ramos: gol
Cherishev: gol, tiro centrale
Aspas: sbaglia, la Russi ai quarti!
Spagna: De Gea; Piqué, Nacho (70′ Carvajal), Ramos, Jordi Alba; Busquets, Koke; Asensio (104′ Rodrigo), Isco, Silva (67′ Iniesta), Diego Costa (80′ Aspas)
Ct: Fernando Hierro
Russia: Akinfeev; Fernandes, Kutepov, Sergei Ignashevich; Kudriashov, Kuziaev (97′ Erokhin), Zobnin, Golovin; Zhirkov, Samedeov (60′ Cherishev); Dzyuba (65′ Smolov)
Ct: Stanislav Čerčesov
Ammoniti: Pique (SPA), Zobnin (RUS)
Arbitro: Björn Kuipers (Olanda)