Mondiale per Club 2025: sorteggiati i gironi del nuovo torneo globale

Con la cerimonia di sorteggio tenutasi a Miami, prende ufficialmente forma il nuovo Mondiale per Club, un progetto ambizioso voluto dal presidente FIFA, Gianni Infantino. La competizione, che si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti, vedrà sfidarsi le 32 squadre più forti del pianeta in un format inedito a gironi, replicando la formula dei Mondiali per nazionali.
Le italiane protagoniste
Due le italiane presenti: l’Inter è stata inserita nel Gruppo E, dove affronterà River Plate, Urawa Reds e Monterrey, esordendo contro i messicani. La Juventus, invece, è nel Gruppo G con Manchester City, Wydad Casablanca e Al-Ain, debuttando contro gli emiratini. Per entrambe le formazioni, il torneo rappresenta una grande opportunità di prestigio, ma anche una sfida impegnativa contro avversari di alto livello.
Le dichiarazioni di Infantino
Gianni Infantino ha aperto la cerimonia sottolineando l’importanza storica dell’evento: “Oggi inizia una nuova era nel calcio. Questo torneo riunirà i migliori club del mondo e sarà seguito da miliardi di spettatori. Per la prima volta, ogni tifoso potrà guardare le partite gratuitamente”.
Un palco internazionale
Durante l’evento, condotto da Alessandro Del Piero, è stato trasmesso anche un video messaggio dell’ex presidente USA, Donald Trump, che ha elogiato il torneo e dato il benvenuto ai partecipanti, definendolo un “successo annunciato”.
I gironi
Tra i raggruppamenti spiccano alcune sfide suggestive. Il Gruppo A vede il Palmeiras sfidare il Porto e l’Inter Miami; nel Gruppo B il PSG dovrà affrontare Atletico Madrid e Botafogo. Bayern Monaco, Boca Juniors e Benfica animano il Gruppo C, mentre nel Gruppo H Real Madrid, Al-Hilal e Salisburgo promettono spettacolo.
Dove seguire il torneo
Le partite del Mondiale per Club saranno trasmesse gratuitamente su Dazn, che garantirà la copertura in oltre 200 mercati.
Con i sorteggi conclusi, si apre ufficialmente la corsa per il trofeo: il calcio mondiale è pronto a vivere un mese di grandi emozioni.