Mirko Vucinic, per amor della Patria: nuovo C.T. del Montenegro
L’ex attaccante del Lecce, della Juventus e della Roma, Mirko Vucinic, è stato designato quale nuovo C.T. del Montenegro; atteso annuncio
MIRKO VUCINIC NUOVO C.T. MONTENEGRO – Ne ha difeso i colori, con orgoglio e dedizione, sin dall’inizio della storia della sua Nazione, il Montenegro. Un Paese con il quale ha scritto un’importante pagina di storia, divenendone una leggenda anche dal punto di vista realizzativo e di presenze accumulate. Oggi, come annunciato da SkySport, per Mirko Vucinic è tempo di prendere in mano le redini della propria Nazionale di calcio in veste di nuovo C.T..
Secondo quanto appreso, infatti, l’ex attaccante della Juventus, della Roma e del Lecce, per un’avventura in Italia durata ben quattordici anni, sarebbe stato promosso da assistente a nuovo allenatore della Nazionale maggiore. L’annuncio ufficiale dovrebbe essere diramato nel corso della giornata di domani.
Vucinic, una carriera da protagonista in Serie A
Con la maglia del proprio Paese sulle spalle, Vucinic ha totalizzato diciassette reti in quarantasei presenze, mentre il ritiro dal calcio giocato è avvenuto nel 2017, dopo l’esperienza all’Al-Jazira. In Italia, invece, il montenegrino ha superato di gran lunga quota 100 reti. Sono ben 127 i gol tra salento, la capitale e Torino. Il classe 1983 ha avuto modo di ritagliarsi un ruolo da protagonista nell’annata coincisa con lo Scudetto della prima Juventus di Antonio Conte, in coppia con Alessandro Matri.
Vucinic nuovo C.T. del Montenegro: ora, le qualificazioni ai Mondiali
Ora, per Mirko Vucinic la prima vera esperienza da allenatore per una Nazione per la quale ha rivestito anche il ruolo di capitano e difeso l’onore in campo con passione e senso di appartenenza. Il nuovo C.T. è atteso dal primo “miracolo” sportivo nel Gruppo L di qualificazione ai prossimi Campionati del Mondo del 2026.
Nell’ultimo turno, il Montenegro ha ceduto il passo alla Croazia per quattro reti a zero, con quest’ultima saldamente al primo posto del girone in compagnia della Repubblica Ceca. I montenegrini occupano il terzo posto in graduatoria con 6 punti, pari alle Isole Far Oer. La strada verso le Americhe è piuttosto in salita.
Oltre all’articolo: “Mirko Vucinic, per amor della Patria: nuovo C.T. del Montenegro”, leggi anche: