Salta al contenuto

La Grecia spezza la maledizione in Finlandia

Manos Staramopoulos
Grecia

Domenica 17 novembre la Grecia ha finalmente messo fine a una tradizione negativa, ottenendo la sua prima vittoria in terra finlandese. A Helsinki, la Nazionale greca ha prevalso 2-0 contro la Finlandia, grazie ai gol di Tasos Bakasetas e Christos Tzolis, classificandosi al primo posto nel Gruppo 2 della Lega B della Nations League, a pari punti con l’Inghilterra. Tuttavia, gli inglesi, vincendo 5-0 contro l’Irlanda, si sono garantiti il ritorno in Lega A grazie a una migliore differenza reti.

Una Partita da Ricordare

Nel primo tempo, la Grecia ha faticato a imporre il proprio gioco, con la Finlandia che controllava la partita. Ma nella ripresa, i giocatori di Ivan Jovanovic hanno cambiato marcia. Al 52′, un sinistro spettacolare del capitano Bakasetas ha sbloccato il risultato. Poco dopo, al 56′, un lungo lancio di Mavropanos ha trovato il portiere Joronen fuori posizione, permettendo a Tzolis di segnare con un tiro alto da 25 metri, mettendo di fatto fine alla partita.

Giovani Promesse

Al 90′, Ivan Jovanovic ha fatto entrare Christos Mouzakitis, che è diventato il calciatore più giovane nella storia della nazionale greca a indossare la maglia in una partita ufficiale.

Prossimi Impegni

Il secondo posto nel girone significa che la Grecia dovrà affrontare i playoff per la promozione in Lega A contro una delle terze classificate nei quattro gironi (partite del 20 e 23 marzo). Al momento, Belgio e Ungheria sono tra le potenziali avversarie.

Dichiarazioni dei Protagonisti

Makis Gagatsis, presidente della Federcalcio ellenica, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti e fiducia nella qualificazione ai Mondiali: “Avete fatto parlare della Nazionale tutta la Grecia dopo tanto tempo. Con Ivan Jovanovic è cominciata una nuova era. Ci rivedremo a marzo e sono sicuro che andremo ai Mondiali. Il meglio deve ancora venire”.

Ivan Jovanovic, ct della Nazionale, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è la qualificazione al Mondiale, sono ottimista, ma dobbiamo restare con i piedi per terra”.

Christos Mouzakitis, ha detto: “È uno dei momenti più belli della mia vita”.

Conclusione

La storica vittoria contro la Finlandia rappresenta un passo importante per la Grecia, che ora guarda con ottimismo ai prossimi impegni nella Nations League e alle qualificazioni per i Mondiali 2026.