Salta al contenuto

Italia, Spalletti out dopo la Moldavia? Ecco i possibili sostituti

Samuele Zarlenga
Italia Spalletti conferenza

In seguito alla Caporetto contro la Norvegia, gara d’esordio delle qualificazioni per i prossimi Mondiali, in casa Italia sono in corso delle valutazioni sul futuro di Luciano Spalletti. Il tecnico toscano ha evidenti responsabilità nel k.o. rimediato a casa di Haaland e compagni e la sua permanenza sulla panchina della Nazionale è in forte dubbio.

Mancare l’ennesima qualificazione ai Campionati del Mondo sarebbe un’umiliazione senza precedenti che non può e non deve accadere. Per questo motivo, molto probabilmente, sarà necessario un cambio in panchina per provare a dare la scossa il prima possibile ad un gruppo apparso disorientato e senza cuore. La Norvegia inoltre, ha già praticamente blindato il primo posto nel girone e lo spettro dei playoff incombe pesantemente nei pensieri di giocatori e non solo.

ITALIA, SPALLETTI OUT? RANIERI, DE ROSSI E PIOLI IN LISTA PER SOSTITUIRLO

Il nome scelto fin dall’inizio per risollevare gli Azzurri è Claudio Ranieri, che ha già mostrato di avere la stoffa per risolvere situazioni delicatissime, come accaduto con la sua Roma la passata stagione. Proprio a causa del nuovo progetto iniziato con i giallorossi però, difficilmente l’ex Leicester lascerà la Capitale. Un altro candidato alla panchina della Nazionale è Daniele De Rossi, che però non viene considerato come prima scelta dalla Figc, ma solo come soluzione in casi estremi.

Il favorito ad essere il nuovo ct dell’Italia è Stefano Pioli: nei giorni scorsi, il tecnico dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo è stato molto vicino alla Fiorentina, la quale è alla ricerca di un nuovo allenatore viste le dimissioni di Palladino arrivate qualche giorno fa. Al momento, è proprio l’ex Lazio e Milan ad essere in pole per il ruolo di nuova guida tecnica della Nazionale, ma è ancora tutto da decidere.

 

LEGGI ANCHE:

  1. Lloyd Kelly sarà bianconero: ufficiale il trasferimento alla Juventus
  2. Lazio, Lotito: “Baroni? Non abbiamo deciso noi. Sarri, l’Italia…”
  3. Juventus su Araujo, ma il Barça resiste: clausola da 60 milioni