Italia, Spalletti: “In Norvegia ci giochiamo molto, qualificazione fondamentale. Donnarumma? Giocatori europei come lui…”

Si avvicinano gli impegni di qualificazione Mondiale per l’Italia e Luciano Spalletti ne ha parlato nella prima conferenza stampa in vista delle gare contro Norvegia ad Oslo e contro la Moldova a Reggio Emilia. Così il ct azzurro che parte sui commenti post finale Champions League vinta dal Psg contro l’Inter:
“Un campionato straordinario, avendo lottato fino all’ultima partita per lo Scudetto ed essere arrivato a mantenere tutte le competizioni aperte, poi dovuto soccombere contro squadre fortissime, perché nel calcio funziona così, io darei più forza al percorso dell’Inter. Purtroppo hanno perso ed è da questo livello di partite qui che viene fuori che campione sei, che uomo sei, lo dicono le reazioni a queste partite qui e noi faremo leva sul fatto che abbiamo la possibilità di rimettere a posto tante cose con questa partita qui“.
Dall’altra parte, Donnarumma vincitore: “Qualcosa di veramente eccelso, sontuoso per le parate fatte in Champions che abbiamo visto tutti ma anche durante il campionato ha fatto interventi incredibili, al limite della possibilità e come altri che hanno vinto competizioni europee ci dà forza avere giocatori di questo livello che hanno alzato delle Coppe“.
Sulle partite di qualificazione mondiale della Nazionale: “E’ bene parlarsi chiaro, non è una partita della qualificazione, lì ci giochiamo molto se parteciperemo al Mondiale oppure no. Bisogna andare a fare questa qualificazione perché per noi è fondamentale. E’ la miglior Norvegia della sua storia, è una squadra che ha sia qualità tecniche che fisiche, soprattutto nel reparto offensivo, gioca 4-3-3 un po’ spinto. Abbiamo tutte le possibilità per fare una grande gara“.
Sulla scelta di Acerbi: “Non ha risposto alla convocazione, prendiamo atto, si va avanti. Ha ripensato a quello che è successo attorno a lui, per me non è uno che non ha valore, poi bisogna prendere atto delle reazioni e i pensieri di questi calciatori; mi ha detto per messaggio che non partecipa, poi ci ho parlato per telefono, ci sono altri giocatori meritevoli quanto lui di avere la nostra attenzione e considerazione“.
Spalletti conclude: “Dispiace non aver convocato giocatori come Mandragora, Cristante, Mancini ma abbiamo lì come pensiero, se manca qualche pedina, andiamo a rimpiazzare“.
OLTRE A “ITALIA, SPALLETTI: NORVEGIA…”, LEGGI, AD ESEMPIO:
- Real Madrid, Alexander-Arnold ufficiale: pronto al Mondiale per Club
- De Laurentiis: “Conte una garanzia, lo asseconderò in tutto; quattro manifestazioni da onorare”
- Bologna-Italiano, ora è ufficiale: si continua insieme
- Orsolini: “Bello tornare in Nazionale. Bologna-Europa? Ora più esperti, Italiano…”
- Fiorentina, Commisso: “Vogliamo sempre far meglio, mi arrabbio quando sento contestazioni”. E Pradè…
- Barcellona-Yamal, ecco il rinnovo: “altra dimostrazione della solidità del progetto”
- Convocati Italia qualificazioni Mondiali 2026: tre ritorni, prima per Coppola
- Bayer Leverkusen-ten Hag, ufficiale l’annuncio: “Idee di calcio che coincidono”
- Serie A 2024/25, salvezza: Lecce resta nella massima serie, retrocedono Empoli e Venezia
- Rinnovo Flick, ufficiale il prolungamento: “Barcellona, il viaggio continua”
- Finale Psg-Inter, Luis Enrique: “Sarà aperta e combattuta, le stelle in funzione del collettivo”
- Inter-Barcellona, gara epica: sarà finale nerazzurra di Champions League
- Bayern Monaco campione di Germania, Kane ce l’ha fatta: pari Leverkusen
- Barcellona-Inter 3-3: la gara e le dichiarazioni di Dumfries, Bastoni, Mkhitaryan e Inzaghi
- Liverpool, ventesima Premier League aritmetica: festa ad Anfield