Inter-Barcellona, Inzaghi: “Tutti provano a vincere tutto. Yamal…”. Bastoni: “Orgogliosi, arrivare in semifinale non è scontato”

Simone Inzaghi e Alessandro Bastoni hanno da poco concluso la conferenza che precede Inter-Barcellona, ritorno della semifinale di Champions League che si giocherà domani a Milano.
INZAGHI
“Vedremo Lautaro come starà, poi decideremo, dipenderà anche dalle sue sensazioni, così come per Pavard. All’andata ci sono stati momenti dove dovevamo fare meglio, loro sono bravissimi in queste riaggressioni ma la squadra ha fatto una gara concentrata, lucida e domani dovremo fare altrettanto. Sarà praticamente una finale davanti ai nostri tifosi e ci sarà un vincitore, eventualmente anche attraverso i supplementari e rigori. In campionato ha l’81% di possesso, in Champions il 76, sappiamo la qualità del possesso, in difesa qualcosa rischiamo ma è calcolato da un allenatore che stimo molto come Flick, hanno già vinto due titoli, sono in corsa per altri due e ci vorrà una grandissima Inter. Si è fatto un grandissimo percorso, vogliamo proseguire. Fortunatamente in questi anni non posso dire niente ai ragazzi. Sono partite emozionanti, si lavora per questo e le soddisfazioni ti ripagano di tutto, non era scontato, ad inizio stagione ogni squadra prova a vincere tutto, senza fare scelte o anteposto competizioni. Pippo? Ho fatto i complimenti in privato, ora pubblicamente, riportare il Pisa in Serie A, una cavalcata straordinaria, queste promozioni non accadono per caso. Lewandowski? Lo reputo tra i tre-quattro attaccanti più forti al mondo, hanno vinto anche senza di lui, sarà osservato speciale come altri. Koundé? Grandissimo calciatore, probabilmente ha pagato la somma di partite consecutive, senz’altro hanno sostituti all’altezza. Lamine Yamal? Dovremo cercare di non fargli arrivare palla, sarà raddoppiato, un grandissimo talento, pericolosissimo e mi ha impressionato la velocità di pensiero che ha”.
BASTONI
“Siamo a due partite potenzialmente dalla Champions League, daremo il 200%, noi siamo consapevoli di giocare una semifinale che non è un qualcosa che capita tutti gli anni e sembra scontato all’esterno. Abbiamo tanta voglia, grande entusiasmo e fiducia, non vediamo l’ora. Faremo tesoro dell’andata, abbiamo sbagliato diversi passaggi che avrebbero potuto crearci palle gol ma possiamo migliorare tanto. Non posso che essere orgoglioso del cammino da inizio stagione, ci teniamo a fare bella figura, dispiace che all’esterno magari non venga percepito quello che mettiamo per performare al meglio, non abbiamo un giorno libero da un sacco di tempo e ci teniamo a far bene. Ci saranno momenti di sofferenza, me lo aspetto e in quei momenti ci servirà la spinta di tutto il popolo nerazzurro, in campo siamo undici contro undici. Non ci siamo mai nascosti, il campo dice la verità e dice che in questo momento siamo una big d’Europa, singolarmente non siamo tra le prime quattro d’Europa ma solo mettendoci insieme esaltiamo le qualità. Pavard? Grande acquisto che ci ha dato esperienza, speriamo possa rientrare per darci una mano“.
SKY SPORT
Inzaghi: “Sarebbe una settimana bellissima per la famiglia Inzaghi, complimenti a Pippo che ha fatto una impresa, un capolavoro con il Pisa, se lo meritano. Dovremo essere bravi a fare una partita di squadra, Affrontiamo una squadra di grandissima qualità, possesso e riaggresione, dovremo essere lucidi e fare una grande partita da vera Inter. Lamine Yamal? Ha grandissime qualità, tutti insieme dovremo cercare di limitarlo il più possibile ma ci sono altri grandissimi giocatori oltre Yamal. Lautaro? Ha lavorato in palestra, oggi farà sicuramente qualcosa con noi e poi valuteremo. Giocare davanti ai nostri tifosi sarà un valore aggiunto, siamo sempre stati aiutati da loro”.
Bastoni: “Penso sarà una partita abbastanza simile, stili di gioco differenti ma si possono riconoscere; partita aperta, divertente, dobbiamo migliorare tante cose e proveremo a prendere le misure. Lamine Yamal? Avevo giocato contro anche all’Europeo, mi ha impressionato, ho giocato contro tantissimi campioni e per età e capacità di creare se non il migliore, è uno dei migliori; dovremo fare come all’andata, raddoppiarlo, triplicarlo quando serve, senza esagerare, il Barcellona ha un reparto offensivo veramente invidiabile e bisogna lavorare di squadra. Favorito? E’ una gara secca a tutti gli effetti, 50 e 50. Siamo orgogliosi, negli ultimi vent’anni l’Inter non è andata spesso in semifinale di Champions, sto cercando di godermi tutte le emozioni. Lautaro? Importante, il nostro capitano, leader tecnico e morale e se non ci sarà, lo sostituirà qualcuno”.
Qui il video integrale della conferenza pubblicato sui canali ufficiali dell’Inter.
OLTRE AD “INTER-BARCELLONA, INZAGHI…”, LEGGI, AD ESEMPIO:
- Bayern Monaco campione di Germania, Kane ce l’ha fatta: pari Leverkusen
- Serie A: Monza retrocede, Pisa promossa dopo 35 anni
- Inter-Verona, basta il rigore di Asllani a tre giorni dal Barcellona
- Roma-Fiorentina, Ranieri: “Serve una super gara, lottiamo senza rimpianti e pressioni. Stadi? Una vergogna in Italia”
- Barcellona-Inter 3-3: la gara e le dichiarazioni di Dumfries, Bastoni, Mkhitaryan e Inzaghi
- Barcellona-Inter, Inzaghi: “L’andata ha grande peso; entusiasmo e concentrazione”. Lautaro: “Ci siamo parlati, già dimostrato in grandi gare”
- Liverpool, ventesima Premier League aritmetica: festa ad Anfield
- Barcellona-Real Madrid, finale Coppa del Re non delude: festa catalana ai supplementari
- Caprile: “Nicola plus per la salvezza. Buffon, Napoli, Cagliari, il ruolo del portiere…”
- Inter-Cagliari, tre gol nerazzurri e tre punti: Arnautovic-Lautaro, accorcia Piccoli, poi Bisseck
- Juventus, Tudor: “Rosa forte, giovane, stimolante, con voglia di ripartire, nessuna scusa”. Giuntoli: “Fiduciosi per il futuro, Motta…”