Il Santos della Leggenda Pelé: ritorno trionfale nella massima serie

L’incubo è finito. Undici mesi dopo essere retrocessi per la prima volta nella loro storia, il Santos ha conquistato il ritorno nella massima serie brasiliana.
Il club, che ha celebrato il suo 112° anniversario quest’anno, ha battuto il Coritiba ed è ad un passo dal titolo di Serie B con due partite ancora da giocare. La vittoria per 2-0 sul Coritiba ha sancito il ritorno del Santos in Serie A, ad appena un anno dalla storica retrocessione.
Un Trionfo di Stile e Grinta
La squadra che ha lanciato stelle come Pelé e Neymar ha brillato ancora una volta, salendo a +5 dal secondo posto con due giornate rimanenti. Wendel ha aperto le marcature al 20′ con un bellissimo piazzamento, mentre Romulo Otero ha chiuso i conti con un incredibile calcio di punizione dalla lunga distanza.
“Abbiamo fatto la storia. Una motivo di onore e gioia”, ha dichiarato l’attaccante brasiliano Guilherme a ge.globo. “È stato un anno difficile. I tifosi, ogni membro dello staff, il consiglio direttivo, lo meritano troppo. Sono senza parole”.
Un’eredità di successo
Il compianto Pelé ha trasformato il Santos in uno dei club più famosi del calcio mondiale, con la squadra che ha vissuto un’epoca d’oro negli anni ’50 e ’60, vincendo 10 titoli statali e sei campionati brasiliani. Oltre a Pelé, il Santos ha prodotto talenti d’élite come Neymar, l’ex attaccante dell’AC Milan Robinho e Rodrygo del Real Madrid.
“È stato l’anno più difficile nella storia di questo club”, ha ammesso il centrocampista Joao Schmidt. “Ci vuole tanto coraggio… È una missione quasi compiuta, ora vogliamo il titolo”.
Il Santos, dalla storia ricca e gloriosa, è pronto a scrivere un nuovo capitolo nella massima serie brasiliana.