Salta al contenuto

Il PSG cambia filosofia: Al Khelaifi: “Imparato tanto dagli errori”

Anthony Ferrara
Al Khelaifi PSG

Al Khelaifi, patron del PSG, ha rivelato la nuova strada intrapresa dal club dopo la parata di stelle fine a se stessa delle altre stagioni

AL KHELAIFI PSG – Domina, come di consueto e da diversi anni a questa parte, in Patria, con un’altra Ligue 1 praticamente in bacheca. Ha tantissima voglia di stupire in Champions League, competizione nella quale ha affrontato una sola finale negli ultimi anni malgrado le ingenti spese sul mercato. Sono tanti i campioni che arricchiscono una squadra formidabile, ma il PSG di Messi, di Neymar, di Mbappè, solo per citarne alcuni, almeno come concezione di calcio, però, non c’è più. Con la gestione Luis Enrique, infatti, il club ha stravolto la propria filosofia di fare calcio legata a una sola ossessione: quella di primeggiare anche in Europa, oltre che in Francia. Grande promotore del cambiamento è sicuramente Nasser Al Khelaifi, proprietario del PSG, il quale ha confessato alla Bild il nuovo modo di intendere calcio del club:

Il nuovo corso del Paris Saint Germain: guida Al Khelaifi

Vogliamo giocare in maniera offensiva, dominante e avere il controllo delle partite. Questo, sempre. La filosofia del Paris Saint Germain è stata sempre questa. Ma ammetto anche apertamente di aver commesso degli errori nel corso degli anni e che stiamo facendo il possibile per rimediare: abbiamo imparato tanto dalle stagioni passate. Vogliamo vincere ogni partita, in Francia e in Europa, ma la Champions League non è più un’ossessione. Una volta, il club era costellato da tante stelle, mentre oggi esaltiamo il collettivo e il gioco di squadra. Lo spirito e l’unione sono le componenti fondamentali che costituiscono questo club e vogliamo continuare così. Abbiamo una grande base per il futuro”.

Un percorso costellato da meno stelle fatte e finite, quanto all’esaltazione del collettivo sul singolo: la nuova strada attuata dal Paris Sant Germain, è stata intrapresa. Parola di Al Khelaifi.