Salta al contenuto

Il CFR passeggia contro la Dinamo. Tre su tre per Iordanescu

Redazione
cfr cluj

Il CFR guidato da Iordanescu coglie il terzo successo e rientrano a pieno titolo nella lotta per aggiudicarsi il campionato. Limpida la vittoria per 2-0 ottenuta a Stefan cel mare contro una modesta Dinamo.

Sei gol fatti e zero subiti dal ritorno alla guida del tecnico ex Gaz Metan; il quale ha ridato motivazioni e voglia di vincere a un gruppo che sembrava ormai appagato e alla fine di un ciclo.

Sulla carta la sfida con la Dinamo non era dall’esito scontato, sia per la storica rivalità tra i due club sia perché i cainii, nonostante la disastrosa situazione finanziaria, venivano da tre successi di fila in campionato e vedevano avvicinarsi la zona playoff. L’andamento della gara ha però mostrato una differenza abissale tra le due squadre, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.

La cronaca – Con autorità il CFR prende da subito il controllo del match, gestendo i ritmi di gioco a centrocampo e aprendo sulle fasce; dove Susic e Camora si alternano in proiezione offensiva.

L’approccio della Dinamo è eccessivamente timido, quasi rinunciatario e gli ardeleni ne approfittano per mettere subito l’incontro in ghiaccio. Al 10′ Carnat si trova a tu per tu con Mejias, bravo a chiudere lo specchio della porta e respingere il diagonale.

Al 14′ il CFR passa in vantaggio. Cross dalla sinistra di Camora, Ricardo Grigore scivola e Debeliuh, tutto solo in area conclude a rete, trovando la deviazione di Andrei Radu che spiazza il portiere.

La reazione della Dinamo, che perde Aleix Garcia per infortunio, è nulla. Poche idee e confuse in attacco, Nemec è lento e costantemente anticipato dai difensori avversari; Fabbrini si muove molto ma senza mai riuscire a costruire azioni pericolose.

Il CFR si limita a controllare e quando può affonda. Come al 42′, quando servito in area Itu allarga per l’accorrente Debeliuh, steso da Puljic. Il centrale dinamovista è ammonito e Paun trasforma il tiro dagli undici metri per il raddoppio CFR. Risultato con il quale si chiude la prima frazione di gioco.

Al rientro in campo la Dinamo parte forte e al 54′ ha l’occasione per dimezzare lo svantaggio. Fabbrini serve Nemec che mette al centro, Burca respinge e la palla arriva sui piedi di Anton che da fuori area calcia di potenza, trovando la respinta di Balgradean. Camara intercetta e, dopo una prima conclusione rimpallata, mette la sfera fuori di poco alla sinistra del portiere.

Sarà l’unica grande occasione da gol per i padroni di casa, con il CFR che fino al 90′ controlla senza difficoltà la gara, andando vicino al terzo gol in un paio di occasioni in contropiede, sbagliando la misura dell’ultimo passaggio.

Per la Dinamo dopo il novantesimo continua il calvario, con diversi giocatori sul piede di partenza, nonostante gli enormi sforzi compiuti dall’associazione dei tifosi, azionari di minoranza, che attraverso il programma DDB (Doar Dinamo Bucuresti, Solo Dinamo Bucarest) hanno appena messo nelle casse del club oltre 200.000 euro per allontanare lo spettro del fallimento.

Il CFR, al contrario, si gode la ritrovata serenità e si prepara al big match di domenica, contro la capolista CsU Craiova.