ESCLUSIVA Okon-Akpan: “Lookman? L’Atalanta non è stata corretta con lui. Sull’Inter…”
ESCLUSIVA OKON AKPAN LOOKMAN – Tiene sempre banco la questione Ademola Lookman. L’ala nigeriana di 27 anni, che vuole approdare all’Inter, ha ormai rotto con l’Atalanta, dove milita dall’estate 2022, tanto che è quasi da una settimana che non si presenta a Zingonia per gli allenamenti della squadra di Ivan Juric.
Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore avrebbe appena lasciato il Portogallo, dove si sarebbe allenato da solo in questi giorni, per tornare a Londra dove ha casa, in attesa che la situazione si risolva. Nella passata stagione, l’ex Fulham e Leicester ha collezionato 40 presenze impreziosite da 20 gol e 7 assist.
Per parlare di questa situazione, Europacalcio.it ha intervistato Austin Okon-Akpan, giornalista televisivo internazionale, un cosiddetto International Sport Broadcaster, nonché uno dei conduttori di Channels TV, uno dei principali canali nigeriani.
Vista chiaramente dall’esterno, qual è la sua opinione sulla vicenda Lookman?
“Dall’esterno, in particolare come nigeriano, vedo questa situazione di Ademola Lookman come un completo disinteresse per il giocatore nonché un pessimo spettacolo di correttezza da parte dell’Atalanta, che non ha mostrato alcuna empatia nei confronti di un giocatore che aveva dato tantissimo alla crescita della squadra. Hanno lasciato Lookman all’oscuro e gli hanno mancato di rispetto. L’Atalanta avrebbe dovuto dare prova di leadership, ma non l’ha fatto: già dopo le critiche pubbliche dell’ex allenatore Gian Piero Gasperini, la società avrebbe dovuto fare di tutto per tutelare Lookman. Invece non lo ha fatto e il problema si è aggravato fino a diventare quello che vediamo oggi“.
Sembra che l’Inter non sia intenzionata a rilanciare. Se non dovesse approdare a Milano, dove lo vedrebbe meglio?
“Se l’affare con l’Inter dovesse fallire definitivamente, gli consiglierò di tornare in Inghilterra. So che non lo vuole perché all’inizio della sua carriera ha fatto molta fatica, ma chi lo sa? Forse è quello che il destino ha in serbo per lui. So che l’Arsenal è interessato a lui e tiene comunque d’occhio la sua situazione. Anche il Chelsea e l’Atletico Madrid hanno mostrato interesse. È un giocatore fantastico con una grande etica del lavoro, trovare un nuovo club non dovrebbe essere un problema, ma l’Atalanta non è stata di supporto“.
Al momento Lookman sta comunque rischiando di trascorrere l’intera stagione in tribuna. Non crede che il suo comportamento sia stato troppo estremo?
“Estremo non è la parola giusta. Il giocatore è stanco e vuole andare via, l’Atalanta dovrebbe lasciarlo andare. Perché tenere un giocatore che si è arrabbiato? A cosa serve questa decisione per il giocatore e per il club? Lasciatelo andare. Il club ribadisce che non venderà a un’altra squadra di Serie A e chiede circa 50 milioni di euro. Inoltre, ha fatto notare che il loro accordo si riferiva solo a un possibile trasferimento all’estero, non in Italia. Vedi come stanno frustrando il giocatore? Perché?
Non voglio consigliare a Lookman di saltare gli allenamenti o tagliare i ponti, ma il suo cuore non è più con la squadra e quindi crede che questa sua permanenza all’estero gli eviterà altri problemi. La sua salute mentale ne risente e questo è il suo modo di tutelarsi. Non è un comportamento estremo, è solo il suo modo di gestire la situazione“.
L’Atalanta continua ad essere irremovibile sui 50 milioni. È d’accordo con questa cifra o la ritiene eccessiva?
“Si tratta di affari quindi non sta a me dire se tale somma sia eccessiva o meno. Ademola è un giocatore importante, se l’Atalanta sta perdendo le sue prestazioni allora deve guadagnare bene. Credo che gli intermediari del giocatore e del club non stiano facendo un buon lavoro: dovrebbero essere professionali, arrivare a un compromesso e chiudere questa saga“.
Più in generale, cosa pensa della carriera di Lookman?
“Credo che questo sia un momento decisivo della sua carriera, può essere un punto di svolta o di rottura per lui. Deve trovare una via d’uscita e produrre un calcio mozzafiato che gli permetta di lasciarsi alle spalle questa situazione. Guardate come Osimhen ha ribaltato la sua situazione e ora è un semidio in Turchia. Ecco cosa deve fare Ademola Lookman. Deve decidere in fretta di lasciare l’Italia se il trasferimento all’Inter non avverrà. Deve concentrarsi sulla sua carriera e ignorare tutti i problemi che ha incontrato con l’Atalanta. Se non lo fa, il suo valore calcistico diminuirà drasticamente“.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione dell’articolo è consentita previa citazione della fonte EUROPACALCIO.IT
LEGGI ANCHE:
- Juventus, occhi su André per rinforzare il centrocampo
- Greenwood tra gli obiettivi del Napoli: primi contatti con il Marsiglia
- Ricci, il faro del Milan: “Leao devastante. L’obiettivo stagionale…”
- UFFICIALE Tottenham, ecco Kudus dal West Ham
- Como, altro colpo: ufficiale l’acquisto di Nicolas Kuhn
- Il Milan torna a Leverkusen per Schick: new entry per l’attacco
- Napoli insiste per Juanlu Sánchez: contatti continui col Siviglia
- Comuzzo piace in Premier, ma la Fiorentina lo blocca
- Krstovic in bilico: il Lecce apre alla cessione
- ESCLUSIVA Folorunsho, l’ex tecnico: “Il Cagliari? Lui ama la battaglia, farà bene”