Doppio Mertens e Hamsik, Napoli – Stella Rossa 3-1: si decide tutto ad Anfield

[df-subtitle]Il Napoli regola la Stella Rossa già nel primo tempo con Hamsik e Mertens. Vittoria importante che però non basta per festeggiare: al Parco dei Principi infatti il Psg batte 2-1 il Liverpool[/df-subtitle]
Dopo lo scialbo 0-0 contro il Chievo era imperativo vincere con la Stella Rossa e il Napoli dimostra che quello di domenica è stato solo un caso. Per la grande notte Ancelotti schiera il suo miglior Napoli, quello in smoking per le serate di gala e viene ripagato con una bella e importante prestazione: dentro Ospina, Maksimovic, Mario Rui, Hamsik, Allan e Fabian Ruiz ed è tutta un’altra musica. Dopo 10 minuti la sblocca lo slovacco, poi raddoppia il belga. Nella ripresa ancora Mertens la chiude. Purtroppo per gli uomini di Ancelotti vince anche il Psg che stende 2-1 un brutto Liverpool. La qualificazione si deciderà quindi in terra inglese.
La Partita
Ancelotti schiera il miglior 11 possibile con Ospina in porta, Hamsik, Allan e Fabian Ruiz a centrocampo e il duo Insigne-Mertens in attacco. Ancora panchina quindi per Milik. A destra, come spesso accade in Champions, c’è Maksimovic e non Hysaj.
Ancelotti in conferenza stampa aveva avvisato i suoi giocatori di non ripetere gli errori commessi contro il Chievo e aveva chiesto da subito ritmi alti per cercare di sbloccare il prima possibile la gara, ond’evitare un’insidiosa salita nel secondo tempo. Insigne e compagni prendono alla lettera le parole del loro condottiero. Pronti via e dopo 5 minuti c’è la prima grande occasione della gara: gran palla di Callejon da destra, Mertens ci prova col tacco ma Borjan salva in qualche modo. 10 minuti e il Napoli passa: angolo da sinistra, spizzata di Maksimovic e da due passi Hamsik non può sbagliare. 1-0. Dopo il gol gli azzurri calano leggermente i ritmi e la Stella Rossa per poco non ne approfitta: Marin lancia Simic che calcia, Ospina non trattiene e poi ci pensa Albiol a salvare tutto sulla pericolosa palla che vagava in area. Passata la paura, il Napoli torna a fare la partita e Koulibaly di testa sfiora il 2-0 su cross di Callejon. Raddoppio che comunque arriva al minuto 33: bel cross dalla sinistra di Fabian Ruiz e Mertens con l’esterno l’appoggia in rete: 2-0. Partita in ghiaccio. Prima della fine del primo tempo c’è spazio ancora per un altro tentativo del folletto belga ma il suo destro al volo non inquadra lo specchio. Si va al riposo: Napoli – Stella Rossa 2-0.
La ripresa si apre con l’ingresso di Hysaj al posto di Albiol e con il tris del Napoli, ancora con Mertens che trova la doppietta personale con un tiro dal limite dell’area: 3-0. Al 57′ però accorcia la Stella Rossa: Marin serve Ben Nabouhane che infila Ospina: 3-1 e partita, forse, riaperta. Gli azzurri sbandano e rischiano grosso al 68′ ma fortunatamente Krsticic dal limite calcia alto sopra la traversa. Risponde subito Hysaj ma col destro non trova la porta. Il Napoli rallenta e con calma fa scorrere i minuti non disdegnando comunque le iniziative offensive ma Fabian Ruiz non sorprende Borjan. Al minuto 85 è ancora pungente la squadra serba con Ebecilio che ci prova da fuori: Ospina ci arriva, poi i giocatori in rosso sono in fuorigioco. L’ultima emozione la regala Allan ma il portiere ospite è attento sulla conclusione del brasiliano. Finisce 3-1. Napoli primo nel girone ma, in virtù del successo per 2-1 del Psg sul Liverpool, si deciderà tutto ad Anfield contro i Reds fra due settimane.
Il Tabellino
Napoli (4-4-2): Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz; Insigne, Mertens. Allenatore: Ancelotti.
Stella Rossa (4-2-3-1): Borjan; Gobelijic, Degenek, Babic, Rodic; Srnic, Krsticic; Ben Nabouhane, Marin, Simic; Stoiljkovic. Allenatore: Milojevic.
Arbitro: Manzano (SPA)
Gol: 11′ Hamsik (N), 33′ e 52′ Mertens (N), 57′ Ben Nabouhane (S)
Ammoniti: Hysaj (N); Dusan, Gobeljic, Krsticic (S).
Psg – Liverpool 2-1 (13′ Bernat (P), 37′ Neymar (P), 45′ Milner su rigore (L))
Al Parco dei Principi un gran Psg stende il Liverppol per 2-1. Parte forte la squadra di Tuchel che crea occasioni in serie: prima Di Maria si vede negare la gioia del gol da Alisson che compie una grande parata, poi Bernat col destro da dentro l’area spezza l’equilibrio. Al 37′ fantastica ripartenza del Psg con Neymar e Mbappè che fanno quello che vogliono: il francese arriva sul fondo e crossa, Cavani viene stoppato ma la palla finisce a Neymar che col mancino non può sbagliare e fa 2-0. Allo scadere del primo tempo Di Maria impazzisce e stende Manè in area: dagli 11 metri Milner non sbaglia e riapre la gara. Nella ripresa gli inglese ci provano e sfiorano il gol con Firmino ma il risultato non cambia. Al Psg ora basterà vincere con la Stella Rossa per essere certo della qualificazione. Reds che devono invece sconfiggere il Napoli ad Anfield.
Classifica girone C: Napoli 9 punti, Psg 8, Liverpool 6, Stella Rossa 4.