Va via un centrale promettente? Nessun problema, ne spunta un altro dal talento cristallino. L’Ajax continua a regalare sorprese e così dopo
De Ligt, venduto alla Juventus per 70 milioni di euro, ecco il 19enne
Perr Schuurs, cresciuto nel
Fortuna Sittard.
Nelle ultime stagioni l’Ajax ha deciso di far razzia dei migliori prospetti del pallone olandese. Tempo fa, ha preso Kik Pierie dall’Heerenveen ma prima ancor ha acquistato, nella sessione invernale del 2018, Schuurrs dal Fortuna Sittard. 2 milioni di euro, è rimasto in rosa fino all’estate e dall’ultima stagione si sta facendo le ossa con gli ajacidi.
Nelle amichevoli precampionato il giovane olandese ha impressionato per visione di gioco, controllo palla e passaggi accurati. Schuurs potrebbe essere uno dei protagonisti della prossima stagione calcistica, anche se l’Ajax per sostituire De Ligt si è già mossa bene sul mercato acquistando Edson Alvarez, 21enne difensore messicano che nonostante la giovane età gioca da tempo nella sua nazionale.
[df-subtitle] Perr Schuurs, l’erede di De Ligt[/df-subtitle]
Schuurs, nato a Nieuwstadt il 26 novembre 1999, è un difensore centrale olandese che sta impressionando addetti ai lavori e dirigenti dell’Ajax nel precampionato. Dalla sua, oltre all’età, il 19enne ha qualità in fase di impostazione, personalità e tanta visione di gioco. Doti abbinate a un fisico imponente – 193 centimetri per 87 chili – che fanno di Perr un centrale molto abile nei colpi di testa.
Il nuovo colpo di calciomercato dell’Ajax, allora, potrebbe essere costruito in casa. Non una novità per una società che da sempre primeggia nello scovare i giovani campioni. Nelle prime amichevoli disputate con la maglia dei Lancieri, Schuurs ha meravigliato per solidità e leadership, doti richieste in un reparto indebolito dalla partenza di De Ligt. Erik ten Hag gli ha dato fiducia nei test contro Watford e Panathinaikos ed è stato ripagato con prestazioni inattese per qualità e capacità di mantenere la guardia alta.